Liposuzione

 La Liposuzione è l’aspirazione di accumuli localizzati di tessuto adiposo con cannule introdotte nel sottocute attraverso piccole incisioni.

La Liposuzione nasce negli anni ’70 in Italia e in Francia (Fischer e Illouz) ma spesso accompagnata da notevoli sanguinamenti (per l’uso di cannule di grosso diametro) e con esiti cutanei non sempre lisci e regolari. La svolta avvenne nel 1985 in California ad opera del Dott. Klein che introdusse la tumescenza (cioè l’infiltrazione di anestetico locale diluito con soluzione fisiologica fredda) associata all’uso di cannule di diametro più contenuto. Da allora si sono modificate le tecniche per ottenere incisioni più piccole, minore sanguinamento e meno disagi per il paziente.

È una metodica geniale perché permette, se correttamente eseguita, di asportare notevoli quantità di tessuto adiposo in svariate zone dell’organismo, con cicatrici trascurabili, con lividi che scompaiono in pochi giorni, senza dolore post operatorio e con risultati estetici apprezzabili.

Perché si fa la Liposuzione?

La Liposuzione si effettua per diverse ragioni, tra le quali:

  • Per asportare pannicoli adiposi piccoli e circoscritti (doppio mento o interno ginocchio)
  • Per asportare pannicoli di medie dimensioni (braccia, fianchi, interno cosce)
  • Per asportare pannicoli adiposi in zone più ampie e contemporaneamente (addome, fianchi, esterno cosce, ecc.)

NON si dovrebbe intervenire allo scopo di dimagrire, per evitare una dieta o se il soggetto presenta situazioni circolatorie compromesse o cute molto anelastica e rilassata.

Come ci si prepara per la Liposuzione?

Raggiungendo possibilmente un peso stabile senza importanti variazioni.

È necessaria una visita per chiarire ogni dubbio e perplessità, in particolare per spiegare che la liposuzione non può modificare le dimensioni ossee o muscolari del paziente. Sono necessari la visita anestesiologica e gli esami pre operatori.

Digiuno il giorno dell’intervento senza oggetti di metallo e creme sulla cute per facilitare i disegni pre operatori.

Quale anestesia?

Anestesia generale solo per le liposuzioni impegnative, anestesia locale e sedazione per le medie liposuzioni, anestesia locale per le piccole liposuzioni.

Come si fa la Liposuzione?

Si praticano delle incisioni di pochi millimetri nelle zone da trattare, necessarie per passare con le cannule nel sottocute. Si aspira il tessuto adiposo cercando di incrociare il più possibile la direzione e la profondità dei passaggi, mantenendo sempre intatto un certo pannicolo di copertura. Si sutura l’incisione con un punto e si posiziona una guaina elasto compressiva (precedentemente acquistata e provata dal paziente!).

Quanto dura l’intervento di Liposuzione?

La durata può variare da 20 minuti per le piccole lipo ad alcune ore per quelle più impegnative.

Dopo?

È bene mantenere delle borse di ghiaccio per alcune ore sulle zone trattate, mantenere la guaina per almeno due settimane. NON bagnare la medicazione per due settimane. È possibile camminare già dopo alcune ore. Modesti lividi ed edemi sono normali nelle zone trattate. Un risultato definitivo sarà pertanto apprezzabile dopo un mese (nelle liposuzioni estese anche 3 o 4) soltanto dopo che l’organismo avrà eliminato i liquidi organici e il tessuto adiposo traumatizzato dal passaggio delle cannule, formando un film cicatriziale che permetterà l’aderenza dei tessuti.

La liposuzione pertanto non è un intervento da sottovalutare, ma se eseguito in ambiente sterile e sotto controllo anestesiologico, non è un intervento pericoloso (contrariamente a quanto comunemente si pensa).

Informazioni

Ricoveri Privati, Assicurati, Fondi

Email:
ricoveri.privati@ospedalekoelliker.it

Centralino

Telefono:
011.6184.111

Orario:
Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00
Sabato: 9.00-12.00


Ricoveri SSN

Email:
ricoveri.ssn@ospedalekoelliker.it

Centralino

Telefono:
011.6184.511

Medici Specialisti

Koelliker D'Azeglio
Galileo 18
Corso Galileo Ferraris, 247-255
10134 Torino TO
E-mail: info@osp-koelliker.it

Direttore Sanitario: Dott. Domenico Tangolo

Scarica subito gratis l'app Portale Pazienti Koelliker per prenotare visite ed esami clinici.

Google Play App Store