Otoscopia e otomicroscopia
L’Otoscopia è un esame che si effettua quando si accusa dolore interno all’orecchio, ipoacusia (calo dell’udito) o altri disturbi a carico del sistema uditivo. L’otoscopia consiste nell’ispezione del condotto uditivo e della membrana timpanica con una lente di ingrandimento. Per un’adeguata visuale del condotto uditivo, il medico effettua una leggera trazione verso l’alto sul padiglione auricolare, dopodiché avvicina l’otoscopio all’orecchio del paziente ed effettua il controllo. L’esame è un’indagine diagnostica semplice e indolore.
L’Otomicroscopia è un’indagine obiettiva del condotto uditivo e della membrana timpanica effettuata con un microscopio ottico che permette di esaminare i dettagli anatomici, consentendo di valutare accuratamente l’orecchio in tutte le sue parti. L’Otomicroscopia è un esame non doloroso e di semplice esecuzione, durante l’esecuzione è possibile effettuare manovre strumentali a scopo diagnostico-terapeutico sotto diretto controllo visivo.
Tramite questi strumenti ottici (lente di ingrandimento e microscopico ottico), il medico otorinolaringoiatra può individuare:
- presenza di anomalie del condotto uditivo e della membrana timpanica;
- infiammazioni e patologie dell’orecchio (otiti, micosi, ecc);
- tappi di cerume o corpi estranei.
Informazioni
Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi
Online:
prenotazioni.osp-koelliker.it
Email:
prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it
Centralino
Telefono:
011.6184.111
Orario:
Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00
Sabato: 9.00-12.00
Prenotazioni SSN
Contattare il CUP Regionale al numero verde gratuito 800.000.500 attivo dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00.
Per prenotare presso l’Ospedale Koelliker esclusivamente gli esami sotto riportati, contattare il numero 011-61.84.511 oppure:
- per Esami di Laboratorio inviare mail a prelievi@ospedalekoelliker.it
- per Fisioterapia inviare mail all’indirizzo fisioterapia@ospedalekoelliker.it
Le agende SSN 2024 saranno gestite dal CUP Regionale.