Esame vestibolare
L’esame vestibolare permette di individuare un eventuale danno a livello del sistema vestibolare attraverso una serie di prove che evidenziano la presenza di patologie a carico del sistema dell’equilibrio.
A seguito dell’esame si consiglierà una terapia finalizzata alla cura dei disturbi dell’equilibrio, in base al tipo di patologia riscontrata.
Che cos’è l’apparato vestibolare
L’apparato vestibolare è situato nell’orecchio interno ed è responsabile dell’equilibrio statico e dinamico del corpo nello spazio. Un’alterazione a livello di questi apparati può essere la causa di disturbi quali vertigini, cattivo coordinamento dei movimenti o instabilità.
Le vertigini causano una sensazione prolungata o temporanea di perdita dell’equilibrio e disorientamento, con talvolta l’impressione di “vedere girare la stanza”. E’ importante non trascurare questi sintomi e rivolgersi subito al medico specialista otorinolaringoiatra per evitare complicanze che possono anche coinvolgere il sistema uditivo, oltre ai rischi conseguenti a una perdita dell’equilibrio.
Esame vestibolare: in cosa consiste
L’esame vestibolare è un esame di breve durata e indolore ed è l’unico metodo per conoscere la natura di un fenomeno vertiginoso e permette di risolvere la patologia con una terapia adeguata.
È utile saper illustrare al medico tutti i sintomi ed episodi di vertigini, per avere un quadro completo e risalire alle cause. Importante è portare con sé eventuali esami precedenti per valutare la progressione del disturbo.
Dopo una fase di anamnesi si procede con l’esecuzione di due prove:
- bed side examination: valutazione dei movimenti oculari con appositi occhiali chiamati “frenzel” in risposta a determinati movimenti e stimoli;
- stimolazione calorica: si irriga l’orecchio con una piccola quantità di acqua calda, che provoca dei movimenti involontari dell’occhio, detti nistagmi. Questi movimenti vengono rilevati e contati.
Sulla base del risultato delle due prove viene formulata la diagnosi e consigliata una terapia.
Informazioni
Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi
Online:
prenotazioni.osp-koelliker.it
Email:
prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it
Centralino
Telefono:
011.6184.111
Orario:
Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00
Sabato: 9.00-12.00
Prenotazioni SSN
Contattare il CUP Regionale al numero verde gratuito 800.000.500 attivo dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00.
Per prenotare presso l’Ospedale Koelliker esclusivamente gli esami sotto riportati, contattare il numero 011-61.84.511 oppure:
- per Esami di Laboratorio inviare mail a prelievi@ospedalekoelliker.it
- per Fisioterapia inviare mail all’indirizzo fisioterapia@ospedalekoelliker.it
Le agende SSN 2024 saranno gestite dal CUP Regionale.