L’Ospedale Koelliker testa la tecnologia Beyeonics Vision: una nuova era per la chirurgia oftalmica

L’innovazione che parte dallo sguardo di chi opera.

L’Ospedale Koelliker testa la tecnologia Beyeonics Vision: una nuova era per la chirurgia oftalmica

All’Ospedale Koelliker di Torino, lo sguardo del chirurgo è diventato digitale grazie alla tecnologia Beyeonics Vision, un sistema all’avanguardia che integra realtà aumentata, visione tridimensionale e imaging in altissima definizione (8K+) per supportare con maggiore precisione gli interventi oftalmici.

Nelle scorse settimane, l’Unità di Oculistica ha avuto l’opportunità di testare il sistema Beyeonics One®, che trasforma l’approccio della microchirurgia oculare, migliorando sia l’ergonomia dell’operatore che l’efficacia dell’atto chirurgico. Il visore digitale sostituisce il classico microscopio ottico, offrendo una visione immersiva, flessibile e anche condivisibile con il resto dell’équipe in sala operatoria.

Sono stati eseguiti diversi interventi sfruttando a pieno le potenzialità offerte dalla tecnologia: tra queste, l’uso di modalità di visione a luce infrarossa “Invisible Light”, il controllo diretto della telecamera 8K+ da parte del chirurgo, e un’interfaccia di utilizzo pensata per ridurre i tempi di settaggio e migliorare il comfort fisico in sala operatoria. La tecnologia a infrarossi (IR) migliora l’esperienza chirurgica offrendo una visualizzazione senza precedenti. Le sue capacità avanzate apportano chiarezza e precisione anche nei casi più complessi, con il potenziale di trasformare il modo in cui vengono eseguiti gli interventi chirurgici.

A raccontarci questa esperienza due figure chiave.

In primis, il Medico Chirurgo dott. Fausto Raveggi, che ha operato direttamente con il sistema ed è responsabile dell’Unità operativa di Oculistica dell’Ospedale Koelliker di Torino. Con all’attivo oltre 30.000 interventi sul segmento anteriore (cataratta, cataratta femto assistita laser e impianto di IOL premium, glaucoma, chirurgia refrattiva, chirurgia corneale..) e oltre 5.000 interventi sul segmento posteriore (distacchi di retina, pucker maculari, fori maculari, retinopatie diabetiche proliferanti, IVT..).

A seguire, il dott. Fabio D’Ottavio, amministratore delegato e responsabile delle vendite di FIMAS Oftalmologia, realtà di riferimento nella distribuzione di tecnologie avanzate per l’oculistica. Grazie al suo ruolo, ha facilitato l’introduzione del sistema Beyeonics Vision all’Ospedale Koelliker per una fase di test clinico seguendo la logistica, l’installazione e il training dell’equipe medica.

Dott. Fausto Raveggi - Chirurgo oftalmologo e Responsabile dell’Unità di Oftalmologia presso l’Ospedale Koelliker

“Ho avuto modo di provare nelle scorse settimane l’innovativo esoscopio tridimensionale della Beyeonics Vision.

La qualità della visione eccellente associata alla retroilluminazione integrabile con l’uso degli infrarossi, ne fanno uno strumento unico nel panorama dei microscopi 3D con un ingombro ridotto e una curva di apprendimento del chirurgo rapidissima ottenibile in una singola seduta operatoria!

I vantaggi sono notevoli specie nei casi di cataratte ipermature del paziente anziano e nella chirurgia del segmento posteriore, per la qualità del contrasto e della illuminazione ottenibile regolando la telecamera integrata 8K in dotazione, cosa che può fare direttamente il chirurgo primo operatore, ruotando il capo lateralmente!

Se sarà disponibile a breve il caschetto wireless, così come preannunciato, si ridurranno i tempi preoperatori di settaggio e di sterilizzazione fondamentali nell’utilizzo della sala chirurgica ambulatoriale ad alto flusso di pazienti!

Le prime impressioni sono molto positive anche per la postura testa-collo-schiena degli operatori coinvolti, molto più naturale rispetto ai sistemi tradizionali.

Vedere meglio per il chirurgo significa ridurre tempi operatori e gestire al meglio le possibili complicanze, migliorando la qualità dei risultati postoperatori.”

Dott. Fabio D'Ottavio - AD e responsabile delle vendite di FIMAS

“Siamo orgogliosi di aver potuto testare la nostra nuova tecnologia presso l’unità di oftalmologia della clinica Koelliker di Torino, diretta dal dott. Fausto Raveggi.

Nelle due settimane di utilizzo intensivo del microscopio l’équipe chirurgica ha eseguito brillantemente diverse tipologie di interventi sfruttando a pieno tutte le innovazioni tecnologie messe a disposizione dal nuovo sistema con realtà aumentata Beyonics One®.

L’abilità degli operatori unita ad una risoluzione senza precedenti nel settore della chirurgia oftalmica (8K+), alla realtà aumentata tramite visore ed all’utilizzo dell’esclusiva modalità INVISIBLE LIGHT™ all’infrarosso, hanno consentito chirurgie rapide e di estrema precisione sia nell’ambito della cataratta che della chirurgia vitreo-retinica.

Volevamo ringraziare la clinica e tutti gli operatori per la loro estrema professionalità e per la disponibilità dimostrata.”

Un ponte tra innovazione e clinica

Questa opportunità di sperimentazione è stata resa possibile grazie al sostegno di TechWald, gruppo italiano di holding operative di industria specializzate nel settore Lifescience / MedTech, che ha creduto fin da subito nel potenziale di Beyeonics Vision. Attraverso il suo investimento strategico, TechWald sostiene lo sviluppo e la diffusione di tecnologie ad alto impatto clinico, facilitando l’incontro tra innovazione e pratica ospedaliera.

L’Ospedale Koelliker, centro d’eccellenza riconosciuto a livello nazionale in ambito oftalmologico, conferma così il proprio impegno a rimanere all’avanguardia nell’adozione di tecnologie che migliorano l’esperienza chirurgica e i risultati per i pazienti.

Koelliker D'Azeglio
Galileo 18
Corso Galileo Ferraris, 247-255
10134 Torino TO
E-mail: info@osp-koelliker.it

Direttore Sanitario: Dott.ssa Daniela Zanella

Scarica subito gratis l'app Portale Pazienti Koelliker per prenotare visite ed esami clinici.

Google Play App Store