Scegliere lo zaino adatto alla propria schiena e sapere come indossarlo correttamente può prevenire contratture muscolari e danni alla postura a bambini e ragazzi che si apprestano a riniziare la scuola. In occasione del Koelliker Day 2019 previsto per il prossimo 14 settembre, il Dott. Giuseppe Larosa e la Dott.ssa Marina Gobbi dell’Ospedalino Koelliker offrono alcuni dati e approfondimenti per non gravare sulla salute della schiena in età pediatrica.
Gli episodi di mal di schiena tra i giovani sono in aumento: come riporta lo studio di salute pubblica del BMC Public Health condotto in 28 Paesi, si stima che a soffrirne sono il 37 % dei ragazzi tra i 10 e i 17.
Può lo zaino essere una delle cause del dolore alla schiena? Se è troppo pesante o non viene indossato correttamente, sì.
Come spiega il Dott. Larosa – Responsabile del centro Koelliker Fisio – “lo zaino può comportare contratture muscolari e posture scorrette, e incidere sulla salute della schiena dei ragazzi.”
Secondo un articolo del 2013, pubblicato su American School Health Association, la percentuale di bambini che porta lo zaino correttamente, indossando cioè sempre entrambi gli spallacci, oscilla tra il 50% e il 70%.
“Ma non è questa l’unica regola da seguire. Bisogna valutare anche il peso dello zaino in relazione a quello del bambino, la distribuzione degli oggetti al suo interno e, ancor prima, scegliere lo zaino giusto, possibilmente ergonomico” – consiglia la Dott.ssa Marina Gobbi, Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Ospedalino perdiatrico Koelliker.
Come indossare dunque lo zaino per salvaguardare la salute della schiena di bambini e ragazzi? In un recente approfondimento pubblicato sul sito web dell’Ospedalino i nostri medici hanno riassunto in 10 punti le best practice da non dimenticare:
Insegnare a bambini e ragazzi alcuni accorgimenti per preparare lo zaino e indossarlo correttamente può prevenire quindi dolore e problemi di postura. Per questo il prossimo 14 settembre durante il Koelliker Day 2019, l’evento dedicato alla cultura sanitaria e al divertimento con attività e laboratori per tutta la famiglia, la Dott.ssa Gobbi terrà il workshop gratuito “Come porti lo zaino?” alle ore 11.30 e alle 16.00 presso il reparto di Fisioterapia dell’Ospedale Koelliker, in C.so Gallileo Ferraris, 247 – 251 a Torino.
Il workshop è gratuito e rivolto a bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni e ai loro genitori. Non è necessaria l’iscrizione, l’evento è a disposizione fino a esaurimento posti. Per scoprire tutti i dettagli è possibile visitare il sito Koelliker Day 2019.