PERCORSO TOSSE CRONICA

Il percorso dedicato a chi soffre di tosse cronica del Centro di Malattie Pneumologiche Koelliker.

Lamenti tosse secca o con catarro da più di due mesi?

Potrebbe trattarsi di tosse cronica cusata da malattie dei bronchi o dei polmoni, infezioni o malattie del naso o delle vie aeree, problemi legati all’apparato digestivo o di Sindrome da Ipersensibilità alla Tosse. Curarla è importante, per evitare l’aggravarsi del sintomo e del conseguente trauma fisico, e recuperare velocemente la qualità della vita.

Richiedi Informazioni

Centro di Malattie Pneumologiche

Tosse secca o con catarro: le cause possono essere numerose

L’origine più frequente sono le malattie dei bronchi e del polmone, perché è lì che si trovano i sensori della tosse per segnalare la presenza della patologia. Ma non solo: anche infezioni o malattie del naso e di altre parti delle prime vie aeree possono causare la tosse cronica, così come la presenza di ernia jatale o l’assunzione di farmaci come gli ACEinibitori per il controllo dell’ipertensione arteriosa.

Che cos’è la tosse cronica?

Viene definita “tosse cronica” la tosse che persiste oltre le 8 settimane, e che costituisce dunque il sintomo di altre patologie.

Per questo il trattamento farmacologico mirato alla semplice tosse si rivela inefficace: la cura della tosse cronica necessita infatti di una diagnosi multidisciplinare in grado di identificare la patologia di base, e di un percorso di cura a questa dedicato.
About Us

Sindrome da ipsersensibilità alla tosse

In circa il 20% dei pazienti affetti da tosse secca non si riscontrano cause mediche evidenti. In questi casi si parla di Sindrome da Ipersensibilità alla Tosse, un disturbo che può essere originato da malattie croniche non sufficientemente curate, ma anche da infezioni delle vie aeree che con il tempo hanno aumentato nei recettori della tosse la sensibilità a stimoli che solitamente non la provocano.

È possibile che il segnale della tosse venga attivato con troppa facilità e che viaggi più velocemente e senza alcun controllo verso la corteccia cerebrale. Per questa ragione il trattamento della Sindrome da Ipersensibilità alla tosse si fonda su speciali tecniche di logopedia e l’uso di farmaci neuromodulatori.

Tosse cronica: meglio non ignorarla

Il rischio di un mancato o scorretto trattamento della tosse cronica è l’aggravarsi del disturbo: il ripetuto trauma físico causato dalla tosse aumenta la frequenza e l’intensità della risposta delle vie aeree e la sensibilità a qualsisi stimolo tussigeno.
Departments

Un percorso dedicato

Identificare la patologia che genera la tosse cronica e il miglior piano di cura può richiedere un iter di visite ed esami talvolta impegnativo. Il Percorso Tosse Cronica nasce per accompagnare il paziente per mano e fonire una risposta mirata, multidisciplinare ed efficace a questo disturbo che mette a rischio la salute e la qualità della vita di chi ne soffre.
  • Il percorso inizia con una visita da parte di un medico del Centro di Malattie Pneunmologiche Koelliker
  • Se necesario, il caso verrà condiviso con l’equipe di specialisti multidisciplinare per completare il quadro diagnostico delle patologie che causano la tosse
  • Viene sviluppato un piano di cura personalizzato per il paziente, che potrà contare sulle tecnologie mediche e trattamenti di ultima generazione.
  • Il paziente verrà seguito durante l’intero iter di cura e nel follow up clínico di supporto al problema
Testimonial

Innovativo approccio multidisciplinare

Il Percorso Tosse Cronica si avvale delle competenze di un’equpe di specialisti multidisciplinare, che esamineranno le condizioni cliniche del paziente per identificare l’origine del disturbo e pianificare la più efficace strategia di cura.
Doctors
Video

Mettiti in contatto con noi per richiedere informazioni

Call-To-Action

Centro di Malattie Pneumologiche Koelliker

Il Centro Diagnosi e Cura delle Malattie Pneumologiche dell’Ospedale Koelliker si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie dell’apparato respiratorio, con particolare attenzione alle malattie ostruttive ed infettive del polmone, dispnea e tosse cronica.

Vai al sito
Contact
Top