Nell’ambito del percorso di Diagnostica Senologica l’Ospedale Koelliker i avvale della collaborazione dei migliori professionisti e dell’utilizzo di tecnologie innovative.
Il percorso di prevenzione si compone di visite ed esami periodici specifici per ogni età e caso:
VISITA SENOLOGICA: nel corso della visita si effettua la raccolta dei dati anamnestici (storia clinica e famigliarità), la valutazione dei sintomi e la palpazione del seno.
ECOGRAFIA MAMMARIA: a completamento del percorso di Diagnostica Senologica si esegue l’ecografia mammaria, un esame senza utilizzo di radiazioni.
Dal 14 al 20% delle lesioni mammarie possono non essere diagnosticate attraverso la mammografia a causa principalmente della densità del seno. Per cui è fondamentale unire alla mammografia anche l’ecografia mammaria per effettuare una diagnosi il più accurata possibile.
L’ecografia mammaria effettuata singolarmente è indicata per le donne molto giovani o in gravidanza.
MAMMOGRAFIA DIGITALE 3D CON TOMOSINTESI: la mammografia è l’esame fondamentale per la prevenzione del tumore al seno sia nelle donne asintomatiche (controlli periodici), sia nelle donne sintomatiche che lamentano noduli, addensamenti, secrezione del capezzolo ed alterazioni cutanee.
I vantaggi della mammografia 3D con tomosintesi rispetto alla mammografia tradizionale sono molteplici: