fbpx

Centro di Chirurgia della Spalla

Centro di Chirurgia della Spalla


Il Centro di Chirurgia della Spalla dell’Ospedale Koelliker si occupa della diagnosi e della cura delle principali patologie della spalla, un’articolazione particolarmente complessa sottoposta a un continuo stress meccanico.

Le patologie della spalla sono piuttosto comuni e possono avere origine degenerativa o traumatica come nel caso delle lussazioni, frequenti soprattutto tra chi pratica sport.

Sotto la direzione del Dott. Massimo Brignolo, Medico Chirurgo specialista in Ortopedia, l’equipe del Centro di Chirurgia della spalla opera attraverso tecniche all’avanguardia caratterizzate da un approccio mini-invasivo. La maggior parte degli interventi viene eseguita in artroscopia, una procedura chirurgica che permette di lavorare sull’articolazione attraverso micro-incisioni in cui vengono introdotte sonde ottiche capaci di restituire al chirurgo, attraverso un monitor, una visibilità ottimale dell’articolazione.

La chirurgia atroscopica comporta una minore invasività per il paziente, che può contare su una maggiore precisione del gesto chirurgico, tempi di recupero ridotti e la sostanziale assenza di cicatrici. Operazioni tradizionalmente “a cielo aperto” all’interno del Centro di Chirurgia della Spalla Koelliker vengono eseguite in artroscopia, come l’intervento di Latarjet per la lussazione scapolo-omerale che vede la sostituzione delle viti metalliche con due bottoni di sutura per una maggiore stabilità.

Il Centro è specializzato anche nella chirurgia protesica per la cura di patologie legate all’artrosi o a esiti di fratture. Attraverso un innovativo software viene ricostruita una copia 3D della spalla del paziente e stabilito prima dell’operazione il tipo di protesi migliore, il suo posizionamento ottimale e le diverse opzioni chirurgiche. Durante l’intervento un sistema computerizzato di navigazione dotato di sensori acquisisce i dati della pianificazione pre-operatoria e guida il chirurgo nell’impianto della protesi con la massima precisione.

Interveniamo su:
Trattamenti:
  • Intervento di Latarjet in artroscopia per lussazione
  • Protesi di spalla

Approfondimenti


Prenotazioni

Prenotazioni online:
prenotazioni.osp-koelliker.it

Prenotazioni telefoniche:
Centralino: 011.618.4511
Lunedì – Venerdì: 8.00 – 19.00

Prenotazioni allo sportello:
Ingresso principale, corridoio a destra, accettazione centrale.
Lunedì – Venerdì: 8.00 – 19.30
Sabato: 8.00 – 13.30

Dove siamo
Ospedale Koelliker


Specialisti

Responsabile: Dott. Brignolo M.

Medico: Dott.ssa Giobellina V.

Medico: Dott. Papandrea S.


Prenoting koelliker

Scopri come prenotare in modo facile e veloce visite ed esami clinici in pochi secondi, direttamente online da smartphone, tablet e pc!


Scopri di più