fbpx

Centro cefalee

Centro cefalee


Il mal di testa o cefalea è un disturbo doloroso molto diffuso nella popolazione: il 90 % degli individui ha sofferto almeno una volta nella vita di dolore al capo.

La cefalea è un sintomo o una malattia?

Il mal di testa è un sintomo, ma può essere anche una malattia. Il dolore al capo può essere infatti sia la manifestazione di alcune patologie (cefalea secondaria), sia un sintomo-malattia (cefalea primaria).

La cefalea primaria è benigna in termini prognostici (non porta il paziente a invalidità permanente o al decesso) ma può danneggiare gravemente la qualità di vita dell’individuo o determinare disabilità temporanea. Sono riconosciute e classificate numerose forme di cefalea primaria, oltre 35 tra tipi e sottotipi, come: l’emicrania con e senz’aura, la cefalea muscolo tensiva, le TACs (cefalee trigemino autonimiche), la cefalea cronica quotidiana, le cefalee dell’età evolutiva e della terza età.

Nel corso degli ultimi decenni l’evoluzione della ricerca clinica sulla fisiopatologia delle cefalee e sulle applicazioni diagnostiche strumentali ha permesso un’efficace classificazione delle diverse forme di cefalea e la misurazione della disabilità della malattia. Le nuove strategie di cura, l’innovazione delle strumentazioni e la disponibilità di nuove “armi” come gli anticorpi monoclonali, stanno rivoluzionando l’approccio al problema “mal di testa”.

Il nostro Centro ad Alta Specializzazione ha l’obiettivo di accogliere il paziente cefalalgico attraverso un’accurata gestione diagnostica differenziale, e un percorso terapeutico ad hoc. Per rispondere a tutte le problematiche legate al sintomo e alle patologie cefalalgiche ci avvaliamo di un’equipe multidisciplinare e di collaborazioni con importanti società scientifiche e centri universitari.

Il percorso diagnostico

È necessaria una prima consulenza ambulatoriale per effettuare un’anamnesi approfondita della storia del paziente. Durante la prima visita verrà eseguito un esame neurologico volto a determinare il progetto di diagnostica clinica, strumentale e di laboratorio.

A seguito della prima fase, verrà individuato l’inquadramento e la classificazione del tipo di cefalea secondo le linee IHS e ICHD.

Successivamente, al paziente verrà prescritta una terapia sintomatica e/o di profilassi, secondo la frequenza delle crisi di dolore e dell’impatto sul vissuto quotidiano, valutato attraverso le scale idonee (MIDAS).

Sarà fondamentale lavorare anche sulle abitudini di vita del paziente e integrarle con terapie di sostegno:

  • Nutrizionali
  • Psicodinamiche (comprensivo di biofeedback /training autogeno)
  • Tecniche fisioterapiche
  • Medicina del sonno

Possono inoltre essere prescritti anche specifici trattamenti terapeutici:

  • Blocchi selettivi
  • Agopuntura
  • Tossina botulinica

Per le terapie di sostegno ed i trattamenti indicati il paziente sarà indirizzato agli specialisti di competenza all’interno dell’Ospedale Koelliker.

Il Centro Cefalee Koelliker dispone di un Day Hospital dedicato a:

  • Attacco di emicrania acuta che necessita una terapia antiemicranica intensiva
  • Protocolli di disassuefazione da uso improprio (misuse –overuse) di farmaci
  • Monitoraggio dei parametri e degli esami di laboratorio
  • Accessibilità alla diagnostica strumentale
  • Consulenza specialistica di confine
Trattamenti
  • Eventuale Day Hospital per disassuefazione/disintossicazione da farmaci
  • Trattamento dello stato emicranico acuto, emicranico severo e farmacoresistente
  • Utilizzo della profilassi emicranica a mezzo di anticorpi monoclonali con selezione dei pazienti in base alle più aggiornate linee guida
Prestazioni

Tutte le prestazioni del Centro Cefalee sono erogate in regime privato e in convenzione con i principali fondi ed enti assicurativi.

  • Visita neurologica cefalea
Prenotazioni

Prenotazioni online:
prenotazioni.osp-koelliker.it

Prenotazioni telefoniche:
Centralino: 011.618.4511
Lunedì – Venerdì: 8.00 – 19.00

Prenotazioni allo sportello:
Ingresso principale, corridoio a destra, accettazione centrale.
Lunedì – Venerdì: 8.00 – 19.30
Sabato: 8.00 – 13.30

Dove siamo
Ospedale Koelliker


Specialisti

Responsabile Centro Cefalee: Dott. Fabiani L.

Medico: Dott. Vacca A.


Un percorso completo di diagnosi e cura della cefalea:

  • CENTRO CEFALEE

    Valutazione clinica con raccolta anamnesi; esame Obiettivo Neurologico (EON); questionario sulla qualità di vita; inquadramento del paziente secondo la classificazione IHS-ICHD 3 2018;
    consegna del diario di crisi domiciliare.

  • DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

    Apparecchiature all'avanguardia ed un Team di Specialisti altamente qualificati per l'esecuzione di eventuale Elettroencefalogramma, Elettrocardiogramma e Ecodoppler ai Vasi Epiaortici (TSA).

  • LABORATORIO ANALISI

    Esecuzione di esami di laboratorio per valutare il grado di intossicazione da abuso di farmaci antiemicranici e analgesici.

Prenoting koelliker

Scopri come prenotare in modo facile e veloce visite ed esami clinici in pochi secondi, direttamente online da smartphone, tablet e pc!


Scopri di più