La Chirurgia Generale e la Chirurgia Vascolare si occupano del sistema dei vasi sanguigni arteriosi e venosi.
Le vene varicose rappresentano una malattia molto frequente. Si calcola che circa un terzo della popolazione adulta sia affetta da questa malattia.
Di fondamentale importanza è la prevenzione di patologie ostruttive del sistema arterioso, che possono portare a ictus, infarto del cuore, ischemia, e di patologie del sistema venoso, che possono causare trombosi, embolia polmonare e altri disturbi.
L’Angiologia e chirurgia vascolare Koelliker opera sia con tecniche chirurgiche tradizionali, come la legatura a stripping stripping dell’asse safenico malato (vena safena interna e/o safena esterna – vene perforanti), che con le più moderne tecnologie endovascolari mini-invasive. Sviluppati negli ultimi dieci anni, gli interventi innovativi in ambito vascolare sono effettuati in ambulatorio e in anestesia locale e si caratterizzano per comportare un numero ridottissimo di incisioni ed essere poco dolorosi per il paziente, che può tornare velocemente alla propria quotidianità.
Il paziente con malattia varicosa inizia il proprio percorso di cura con una visita ambulatoriale chirurgica alla quale si associa un esame ecocolordoppler per poter meglio valutare l’entità della malattia venosa e identificare il trattamento più opportuno. L’intervento scelto viene poi spiegato al paziente, con il quale e vengono concordate le modalità, i tempi e le date della procedura. Normalmente, gli interventi mini-invasivi prevedono un ricovero di 2-4 ore. A seguito del trattamento, sono sempre prevista visite di controllo per monitorare il processo di guarigione e il raggiungimento dei risultati previsti.
UEMS European Board in Phlebology ha conferito l’accreditamento e la certificazione europea di competenza flebologica all’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Koelliker. L’Ospedale Koelliker è il primo centro accreditato in Piemonte
Le vene varicose rappresentano un problema molto frequente. Si calcola che circa un terzo della popolazione adulta sia affetta da questa malattia, che anche se comune non va sottovalutata: prevenirla e trattarla adeguatamente è importante per evitare possibili complicazioni.
Il Percorso Vene Varicose nasce per accompagnare i pazienti che soffrono di patologia venosa attraverso un iter completo di diagnosi e cura del problema, attraverso il lavoro congiunto di un team di Medici Specialisti dedicato.