fbpx

Gastroenterologia ed endoscopia digestiva e dietologia

Visita Gastroenterologica


Gastroenterologia ed endoscopia digestiva e dietologia

La visita gastroenterologica è una visita medica che viene effettuata dallo specialista in Malattie dell’Apparato Digerente (Gastroenterologo), ovvero specializzato nella diagnosi e nella terapia delle malattie dell’apparato gastrointestinale.

Oltre ai pazienti con malattia già nota, si può essere inviati dal proprio medico al Gastroenterologo per accertare la natura di sintomi di diversa origine e tipo, dal dolore addominale, alla pirosi (bruciore) in corrispondenza dello stomaco, alla diarrea (anche con muco e/o perdite di sangue), o al contrario alla stitichezza, o ancora per vomito ricorrente o per alterazioni di esami ematologici o delle feci.

L’obiettivo della visita gastroenterologica è individuare – o escludere – la presenza di fatti patologici a carico degli organi che fan parte dell’apparato digerente (gastrointestinale) – esofago, stomaco, duodeno, piccolo intestino, colon, pancreas, fegato, vie biliari – e individuare un percorso terapeutico idoneo oppure richiedere esami ematologici, delle feci o per “immagine” specialistici per approfondire il quadro con il quale il paziente si presenta allo specialista o per seguire una malattia già nota che necessita di “follow-up” (proseguimento indagini e/o terapie).

 

Nella prima parte della visita il medico interrogherà il paziente per avere notizie, il più possibile approfondite, sui motivi che lo hanno condotto alla visita e per conoscere i suoi precedenti sanitari e le sue abitudini di vita e tutti i dati che appartengono alla sua “fisiologia” (come si nutre, come funzione l’intestino, le eventuali variazioni di peso, le possibili allergie, come dorme, se fuma, se consuma alcolici ed in quale quantità, se svolge attività fisica e quant’altro). Lo specialista provvederà poi ad esaminare l’eventuale documentazione medica già posseduta dal paziente.

Nella seconda parte della visita il medico procederà all’esame clinico, ovvero alla visita, anche detta “esame obiettivo” del paziente, che dovrà liberarsi dagli abiti e rendersi disponibile ad essere visitato. La visita comprende la valutazione dell’addome, con la palpazione, la percussione e l’auscultazione e in seguito alla valutazione delle dimensioni del fegato e della milza al fine di valutare lo stato di salute o malattia dei singoli organi. Della visita gastroenterologica può fare parte anche l’ispezione digitale del retto al fine di cogliere l’eventuale presenza di masse ano-rettali, dolore o sangue.

Quindi, dopo l’anamnesi, lo studio dei precedenti documenti cinici e la visita, lo specialista potrà emettere una diagnosi o un sospetto diagnostico. In quest’ultimo caso il sospetto, che resta una ipotesi, dovrà essere sottoposto a verifica con eventuali ulteriori accertamenti. Sarà allora possibile consigliare al paziente, attraverso il suo Medico Curante, l’effettuazione di altri esami ematologici (di sangue) o delle feci o radiologici (ecografie, TAC, Risonanza Magnetica Nucleare e altro) oppure ancora esami endoscopici come gastroscopia o colonscopia completate da eventuale prelievo bioptico per una più precisa e definitiva diagnosi. Seguirà la prescrizione di una terapia farmacologica o la variazione di alcune abitudini di vita.

La visita gastroenterologica può avere una durata variabile tra i 30 e i 60 minuti.

Approfondimenti


Prenotazioni

Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi

ONLINE: prenotazioni.osp-koelliker.it

EMAIL: prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it

CENTRALINO: 011.6184.111

Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00

Sabato: 9.00-12.00

 

Si ricorda che attualmente non è possibile effettuare prenotazioni di persona

Dove siamo
Ambulatorio: seguire il percorso indicato – Secondo Piano – stanza 01

Informazioni e comunicazioni:
Segreteria Dott. F. CAPPELLETTI
Tel. 011.6184.984
Fax 011.6184.985

Orario:

Lunedì  8:00 – 12:30  e 15:00 – 18:00
Martedì 8:00 – 12:30 e 14:30 – 16:30
Mercoledì 8:30 – 12:30
Giovedì 8:00 – 12:30 – 14:00 – 19:00
Venerdì 8:00 – 13:00

Specialisti

Responsabile: Dott. Cappelletti F.

Medico: Dott. Galatola G.

Medico: Dott.ssa Gastaldi P.

Medico: Dott. Risio M.

Medico: Dott.ssa Chiavola M.

Medico: Dott. Dusio P.

Medico: Dott. Rozzio G.

Medico: Dott.ssa Pesce C.


QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!