fbpx

Urologia

Uroflussometria


Urologia

L’uroflussometria è un semplice esame urodinamico non invasivo che  permette di ottenere delle informazioni sulle caratteristiche del flusso urinario.

Quando è richiesta l’uroflussometria?

L’esame viene richiesto in presenza di sintomi minzionali che possano presupporre un’alterazione del flusso, in particolare un’ostruzione (riduzione della potenza del getto, sensazione di difficoltà nello svuotamento, prolungamento dei tempi della minzione). In particolare, nella maggior parte dei casi, viene richiesta nel sospetto di una ipertrofia prostatica, di una stenosi dell’uretra o di una malattia sclerotica del collo vescicale.
L’indagine viene anche richiesta per verificare l’efficacia di eventuali trattamenti (medici o chirurgici) volti a risolvere la causa dell’ostruzione.

Come si svolge l’esame?

L’uroflussometria si esegue facilmente, urinando in un apposito strumento (l’uroflussometro appunto), che presenta le sembianze di un water. L’apparecchio regista la quantità di urina emessa secondo per secondo e con quale potenza, trasformando tali dati in forma di valori numerici ed in forma grafica con un tracciato.

Qual è la preparazione all’esame?

Non è necessaria alcuna preparazione. Per ottenere una corretta diagnosi è opportuno che vengano riprodotte il più possibile le condizioni della “normale” minzione del paziente. A tal proposito l’esame deve essere eseguito a vescica normalmente piena in presenza di un normale stimolo minzionale. Lo svuotamento di quantità troppo esigue o eccessive di urina non permette di avere dei risultati attendibili.

Approfondimenti


Prenotazioni

Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi

ONLINE: prenotazioni.osp-koelliker.it

EMAIL: prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it

CENTRALINO: 011.6184.111

Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00

Sabato: 9.00-12.00

Prenotazioni SSN

ONLINE: prenotazioni.osp-koelliker.it

EMAIL: prenotazioni.ssn@ospedalekoelliker.it

CENTRALINO: 011.6184.511

Lunedì-Venerdì: 10.00-17.00

Si ricorda che attualmente non è possibile effettuare prenotazioni di persona

Dove siamo
Piano Secondo, Stanze 11-13


Specialisti

Responsabile: Dott. Cauda F.

Medico: Dott. Aveta P.

Medico: Dott. Carone R.

Medico: Dott. Marangella M.

Medico: Dott. Valentino F.

Medico: Dott. Alladio F.

Medico: Dott.ssa Cattaneo E.M.


QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!