fbpx

Malattie Pneumologiche

Sportivi con difficoltà a respirare sotto sforzo: tutto normale?


Malattie Pneumologiche

Tanti sportivi si accorgono di essere meno performanti durante l’attività fisica rispetto ai loro compagni di allenamento o rispetto all’anno precedente. Lamentano difficoltà a respirare e talora fatica agli arti inferiori.

Cosa fare in questi casi?

Visitare il paziente per il medico è l’elemento di base per valutare le condizioni non solo fisiche ma anche psichiche nelle varie situazioni di vita del soggetto come casa, famiglia, ambiente di lavoro, attività fisica e relax. Alcuni esami di laboratorio sono poi molto utili per escludere la presenza di anemia, processi infiammatori in atto, alterazioni endocrinologiche e cardiache, così come lo è la radiologia del torace e gli studi della funzionalità respiratoria.

E se queste indagini sono tutte normali come si possono spiegare la difficoltà a respirare e la fatica degli arti inferiori?

Il TEST DA SFORZO CARDIO-POLMONARE è il test indicato per valutare se la dispnea e la fatica degli arti inferiori sono sostenute da anomalie del sistema respiratorio, cardio-vascolare e metabolico, che si evidenziano soltanto quando l’organismo è posto sotto stress. Il test infatti permette di misurare la ventilazione, il consumo di ossigeno e la produzione di anidride carbonica, l’andamento della saturazione di O2 durante l’esercizio, e l’attività cardiaca (frequenza cardiaca, ECG e polso di O2) istante per istante per avere un quadro completo di come apparato respiratorio, cardiovascolare e metabolico si adattano durante l’attività fisica.

Solo così si potrà capire se il peggioramento delle condizioni generali, della respirazione e dell’attività degli arti inferiori sono o non sono dovute a malattie o condizioni anomale per poi ricorrere ai rimedi corretti.

 

Approfondimenti


Prenotazioni

Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi

ONLINE: prenotazioni.osp-koelliker.it

EMAIL: prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it

CENTRALINO: 011.6184.111

Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00

Sabato: 9.00-12.00

Prenotazioni SSN

Contattare il CUP Regionale al numero verde gratuito 800.000.500 attivo dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00.

Per prenotare presso l’Ospedale Koelliker esclusivamente gli esami sotto riportati, contattare il numero 011-61.84.511 oppure:

  • per Esami di Laboratorio inviare mail a prelievi@ospedalekoelliker.it
  • per Risonanza Magnetica inviare mail a risonanze.ssn@ospedalekoelliker.it
  • per Fisioterapia inviare mail all’indirizzo fisioterapia@ospedalekoelliker.it

Specialisti

Responsabile: Dott. Pellegrino R.

Medico: Dott. Torchio R.

Medico: Dott. Forconi G.


QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!