fbpx

Otorinolaringoiatria

Polisonnografia per adulti


Otorinolaringoiatria

La Polisonnografia è un esame che misura la qualità del sonno e permette di rilevare diversi parametri patologici quali il russamento, la frequenza cardiaca, i movimenti del corpo, i micro risvegli e le apnee notturne. Può essere prescritta dal medico specialista a seguito di una visita otorinolaringoiatrica, oppure pneumologica o odontostomatologica, nei casi in cui si evidenzino i sintomi di patologie legate a disturbi respiratori del sonno.

In cosa consiste l’esame?

La Polisonnografia è di semplice esecuzione e non invasiva: il pomeriggio, al paziente viene posizionato un apparecchio dotato di sensori ed elettrodi tramite cerotti e fasce. Lo strumento verrà acceso durante il sonno e spento al risveglio per essere riconsegnato la mattina successiva.

Il medico specializzato nella refertazione analizzerà i risultati e produrrà un referto che sarà consegnato e spiegato.

Sindrome delle Apnee Notturne

Tra i disturbi respiratori del sonno che possono essere diagnosticati attraverso questo esame troviamo le apnee notturne, una patologia ancor oggi sottovalutata nonostante l’elevata incidenza tra la popolazione. Si stima che l’80% dei soggetti affetti non ne sia consapevole, e non venga quindi trattato.

Le Apnee Notturne sono spesso la causa di una cattiva qualità del sonno e delle sue conseguenze più comuni come sonnolenza, irritabilità, stanchezza cronica durante il giorno. Trascurare i sintomi della malattia aumenta il rischio di sviluppare altre patologie anche gravi quali ipertensione, infarto, ictus, impotenza, aritmie cardiache, insufficienza renale.

Per questa ragione, l’Ospedale Koelliker ha deciso di creare il Percorso Apnee Notturne, un percorso di diagnosi e cura multidisciplinare che si prefigge di trattare le apnee notturne grazie all’azione congiunta di Medici Otorinolarigoiatri, Pneumologi, Odontostomatologi e Anestesisti.

Approfondimenti


Prenotazioni

Prenotazioni online:
prenotazioni.osp-koelliker.it

Prenotazioni telefoniche:
Centralino: 011.618.4511
Lunedì – Venerdì: 8.00 – 19.00

Prenotazioni allo sportello:
Ingresso principale, corridoio a destra, accettazione centrale.
Lunedì – Venerdì: 8.00 – 19.30
Sabato: 8.00 – 13.30

Dove siamo
Segreterie e Ambulatori:
Piano Terzo Ala Nuova (corridoio a sinistra – ascensore)


Specialisti

Medico: Dott. Bongioannini G.

Medico: Dott. Scattolin A.

Medico: Dott. M. Fantini MD

Medico: Dott. B. Cabodi MD

Medico: Dott. Erario G.

Medico: Dott. P. Pennacino MD

Referente: Dott.ssa G. Preti MD

Medico: Dott.ssa L. Passeri MD

Tecnico logopedista: Dott.ssa S. Fantino