fbpx

Allergologia

Patch Test


Allergologia

Quando a seguito della Visita Allergologica si riscontra la necessità di ulteriori approfondimenti, il Medico Specialista in Allergologia può indirizzare il paziente verso esami specifici come il Patch Test e il Prick Test, che permettano una diagnosi completa e precisa dell’origine del disturbo.

Il Patch Test è infatti un esame diagnostico fondamentale per identificare le cause di alcune allergie dermatologiche o reazioni da contatto che si manifestano con segni e sintomi di dermatite da contatto.

Si tratta di un test allergologico sicuro e indolore; eseguito direttamente in ambulatorio, non richiede particolare preparazione.

 

Patch Test: come funziona?

Il test si svolge applicando sulla parte alta del dorso del paziente dei cerotti anallergici contenenti varie sostanze, definite apteni, con potenziale allergico.

Dopo 48 – 72 ore i cerotti vengono rimossi e, in base alla risposta (arrossamenti, irritazione, prurito, vescicole ecc.), viene redatta una scheda personalizzata in cui sono indicate le sostanze alle quali il paziente è risultato essere allergico, l’entità della reazione ottenuta e le norme di prevenzione per quelle determinate sostanze.

Approfondimenti


Prenotazioni

Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi

ONLINE: prenotazioni.osp-koelliker.it

EMAIL: prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it

CENTRALINO: 011.6184.111

Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00

Sabato: 9.00-12.00

Si ricorda che attualmente non è possibile effettuare prenotazioni di persona

 

Dove siamo
Ospedale Koelliker
piano terra, stanza 14


Specialisti

Medico: Dott. Raviolo P.D.

Medico: Dott.ssa Castiglioni G.

Medico: Dott.ssa Perino A.


QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!