fbpx

Cardiologia

Monitoraggio pressorio HOLTER 24 ore


Cardiologia

Il monitoraggio pressorio è necessario per monitorare e contenere entro certi parametri la pressione arteriosa che diventa ipertensione se supera certe soglie.

Quando le misurazioni effettuate dal medico curante o dal paziente stesso al proprio domicilio non sono sufficienti a chiarire se è presente o no Ipertensione, il monitoraggio pressorio 24 ore fornisce una serie di dati su cui il cardiologo può fare diagnosi ed impostare la terapia più consona.

Le principali indicazioni al monitoraggio pressorio 24 ore sono:
      • Ipertensione da camice bianco.
      • Sospetta Ipertensione mascherata, condizione in cui la pressione misurata dal medico è normale (< 140/90) mentre la pressione misurata nelle 24 ore è superiore alla norma.
      • Valutazione del fisiologico calo pressorio notturno (“dipping”). In caso sia invece presente una ipertensione notturna potrebbe dipendere anche dalla presenza di una sindrome da apnee notturne.
      • Valutazione dell’efficacia della terapia anti-ipertensiva in atto nel caso le misurazioni occasionali forniscano valori discordanti.

Il registratore per il monitoraggio pressorio è costituito da un piccolo apparecchio collegato con un tubicino al bracciale dello sfigmomanometro. Ad intervalli prefissati esso esegue le misurazioni e le immagazzina nella memoria interna, previa valutazione computerizzata dei risultati.

Nel caso risultino degli artefatti di misurazione il chip del registratore darà l’input di verificare con un’altra misurazione prima di registrarli nella memoria interna. Questa è una caratteristica particolare dell’apparecchio fornito dall’Ospedale Koelliker, non presente in tutti quelli disponibili sul mercato.

Con questo chip i risultati che verranno registrati sono verificati all’origine e pertanto completamente affidabili. L’intervallo di misurazione con il quale sono programmati gli apparecchi è di 3 misurazioni orarie nelle ore diurne ed ogni ora in quelle notturne, per non disturbare troppo il riposo notturno.

Dopo l’analisi del Cardiologo il paziente riceverà una documentata relazione costituita da più pagine contenenti tutti i dati dell’esame, i grafici relativi e le conclusioni diagnostiche dettagliate.

Approfondimenti


Prenotazioni

Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi

ONLINE: prenotazioni.osp-koelliker.it

EMAIL: prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it

CENTRALINO: 011.6184.111

Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00

Sabato: 9.00-12.00

Prenotazioni SSN

ONLINE: prenotazioni.osp-koelliker.it

EMAIL: prenotazioni.ssn@ospedalekoelliker.it

CENTRALINO: 011.6184.511

Lunedì-Venerdì: 10.00-17.00

Si ricorda che attualmente non è possibile effettuare prenotazioni di persona

Dove siamo

Ambulatori: piano terra, stanza 11 e 16
Ecocardio: piano terra, stanza 16


Specialisti

Responsabile: Dott. Rocci R.

Medico: Dott. Chiotti D.M.

Medico: Dott.ssa Giorgis M.L.

Medico: Dott.ssa Amerio S.

Medico: Dott.ssa Bernasconi C.

Medico: Dott. Stefanini L.


QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!