fbpx

Otorinolaringoiatria

Logopedia: riabilitazione Disfonia, Disfagia, SMOF (Squilibrio Muscolare Oro Facciale)


Otorinolaringoiatria

Con il termine disfonia si fa riferimento a qualsiasi alterazione dei caratteri acustici della voce che può avere origine funzionale od organica e che può essere congenita o acquisita. La Presa in Carico Logopedica consiste in un percorso di riabilitazione per educare/rieducare il paziente con disturbi della voce al suo utilizzo corretto attraverso esercizi mirati allo sviluppo ed incremento delle abilità di percezione fisica propriocettiva.

Con il termine disfagia si fa riferimento a qualsiasi difficoltà/disagio nel deglutire (riferita dal paziente in qualità di sensazione soggettiva) o a qualsiasi tipo di disfunzione deglutitoria a carico di una o più delle sette fasi della deglutizione, che sia obiettivamente rilevabile direttamente o indirettamente attraverso le sue conseguenze. Le patologie della deglutizione sono molte e possono avvenire in qualsiasi fase della vita e per cause disparate. In età evolutiva il quadro più comune è quello della Deglutizione atipiche/infantile /disfunzionale, causato dalla permanenza di schemi di deglutizione di tipo infantile. In età adulta e senile si tratta per lo più di sindromi neurologiche che si presentano con differenziazioni notevoli oppure di conseguenze di interventi chirurgici cervico-faciali importanti, invasivi e demolitivi.

All’interno dell’Ospedale Koelliker, è possibile eseguire un iter di valutazione altamente specializzato e coordinato che prevede una serie di esami strumentali e una presa in carico che vede coinvolte differenti figure professionali quali i medici specialisti in O.R.L., Foniatria, Neurologia, Dietologia, Radiologia oltre a Logopedista, Dietista e Fisioterapista. La Presa in Carico Logopedica in ambito di disfagia prevede la valutazione indiretta della deglutizione, l’adozione di tecniche rieducative e norme educative da adottare durante il pasto quali: posture di compenso e adattamento delle consistenze alimentari.

Approfondimenti


Prenotazioni

Prenotazioni online:
prenotazioni.osp-koelliker.it

Prenotazioni telefoniche SSN
Centralino: 011.6184.511
Lunedì – Venerdì: 10.00 – 17.00

Prenotazioni telefoniche Privati, Assicurati, Fondi
Centralino: 011.6184.111
Lunedì – Venerdì: 8.00 – 19.00
Sabato: 9.00 – 12.00

Prenotazioni allo sportello:
Attualmente non è possibile effettuare prenotazioni di persona.
Invitiamo i pazienti ad utilizzare una delle modalità sotto riportate:
Online e App: Prenoting Koelliker
E-mail: prenotazioni@osp-koelliker.it

Dove siamo
Segreterie e Ambulatori:
Piano Terzo Ala Nuova (corridoio a sinistra – ascensore)


Nota*: il Dott. G. Bongioannini e il Dott. A. Scattolin eseguono in struttura attività chirurgica ma non visite specialistiche


Nota**: a causa dell’emergenza covid, le visite gratuite per gli interventi di chirurgia plastica con il Dott. Scattolin sono temporaneamente sospese


Specialisti

Responsabile: Dott.ssa Preti G.

Medico: Dott. Bongioannini G.

Medico: Dott. Scattolin A.

Medico: Dott. Fantini M.

Medico: Dott. Erario G.

Medico: Dott. Pennacino P.

Medico: Dott.ssa Passeri L.

Tecnico logopedista: Dott.ssa Fantino S.


QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!