fbpx

Otorinolaringoiatria

Impedenzometria


Otorinolaringoiatria

L’esame impedenzometrico è un’indagine che valuta lo stato di salute della membrana timpanica e dell’orecchio e permette di valutare le modalità di vibrazione della MT.

Viene prescritto dal medico otorinolaringoiatra a seguito di una visita specialistica per determinare alcune cause di ipoacusia (calo dell’udito) del paziente, o per diagnosticare alcune patologie a carico del sistema uditivo.

L’esame permette di valutare :

  • l’elasticità della membrana timpanica e il grado di movimento degli ossicini interni (martello, incudine e staffa) al passaggio dell’onda sonora
  • il riflesso stapediale, che ha la funzione di proteggere l’orecchio da stimolazioni sonore troppo intense. L’assenza o presenza di questo riflesso è un indice importante nella diagnosi di patologie quali otiti medie, otosclerosi e ipoacusie.

Viene definito “test oggettivo” in quanto non necessita della collaborazione attiva del paziente: i riflessi agli stimoli sono indipendenti da una sua azione. Per questo motivo può essere eseguito anche su bambini piccoli, pazienti in coma o con difficoltà legate all’anzianità.

In cosa consiste l’esame?

Il medico posiziona all’interno dell’orecchio del paziente una sonda sonora protetta da un tappo di silicone.
Lo strumento emette una pressione sonora di entità variabile, registrando i movimenti e le reazioni di timpano, catena di ossicini e muscolo stapedio.

Le variazioni vengono registrate e poi analizzate dal medico specialista, per individuare la presenza di patologie particolari e il tipo di sordità di cui è eventualmente affetto il paziente.

Approfondimenti


Prenotazioni

Prenotazioni online:
prenotazioni.osp-koelliker.it

Prenotazioni telefoniche:
Centralino: 011.618.4511
Lunedì – Venerdì: 8.00 – 19.00

Prenotazioni allo sportello:
Ingresso principale, corridoio a destra, accettazione centrale.
Lunedì – Venerdì: 8.00 – 19.30
Sabato: 8.00 – 13.30

Dove siamo
Segreterie e Ambulatori:
Piano Terzo Ala Nuova (corridoio a sinistra – ascensore)


Note: il Dott. G. Bongioannini e il Dott. A. Scattolin eseguono in struttura attività chirurgica ma non visite specialistiche.


Specialisti

Responsabile: Dott.ssa Preti G.

Medico: Dott. Bongioannini G.

Medico: Dott. Scattolin A.

Medico: Dott. Fantini M.

Medico: Dott. Cabodi B.

Medico: Dott. Erario G.

Medico: Dott. Pennacino P.

Medico: Dott.ssa Passeri L.

Tecnico logopedista: Dott.ssa Fantino S.


QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!