fbpx

Gastroenterologia ed endoscopia digestiva e dietologia

PH – Impedenziometria esofagea 24 ore


Gastroenterologia ed endoscopia digestiva e dietologia

Con l’introduzione di questa metodica innovativa, che permette di valutare anche i reflussi non acidi e gassosi, si è finalmente compreso che la malattia da reflusso è un insieme di diversi quadri e presenta differenti tipologie: il tradizionale reflusso acido, il reflusso debolmente acido, il reflusso non acido, i reflussi misti gassosi liquidi acidi e non acidi, i reflussi gassosi sintomatologici.

La pH-impedenziometria evidenzia la corrispondenza fra un sintomo tipico od atipico ed i vari tipi di reflusso, aumentando enormemente la capacità diagnostica. La corretta valutazione dei vari tipi di reflusso indirizza alla terapia più idonea ed alla somministrazione di PPI solo dove indicati, ossia nei Pazienti con reflusso acido o debolmente acido. L’esame permette altresì di diagnosticare quadri di ipersensibiltà esofagea, che generano quadri nel passato attribuiti erroneamente al reflusso acido. La metodica, inoltre, è di estremo aiuto nella valutazione dei soggetti non rispondenti alla terapia con PPI ed è indispensabile nello studio pre e post operatorio della chirurgia antireflusso.

Si esegue posizionando per via naso-gastrica, previa anestesia locale delle fosse nasali, un sondino di piccolissimo diametro ben tollerabile, sino alla cavità gastrica; esso verrà mantenuto 24 ore, connesso ad un piccolo registratore portatile.

In questo periodo il Paziente potrà eseguire le normali attività, riportando su un modulo gli orari dei pasti e dei periodi di sonno ed eventuali sintomi. Al termine dell’esame il sondino verrà rimosso agevolmente ed il Paziente riconsegnerà il registratore portatile, da cui i dati verranno scaricati ed analizzati in un secondo tempo.

Approfondimenti


Prenotazioni

Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi

ONLINE: prenotazioni.osp-koelliker.it

EMAIL: prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it

CENTRALINO: 011.6184.111

Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00

Sabato: 9.00-12.00

 

Si ricorda che attualmente non è possibile effettuare prenotazioni di persona

Dove siamo
Ambulatorio: seguire il percorso indicato – Secondo Piano – stanza 01

Informazioni e comunicazioni:
Segreteria Dott. F. CAPPELLETTI
Tel. 011.6184.984
Fax 011.6184.985

Orario:

Lunedì  8:00 – 12:30  e 15:00 – 18:00
Martedì 8:00 – 12:30 e 14:30 – 16:30
Mercoledì 8:30 – 12:30
Giovedì 8:00 – 12:30 – 14:00 – 19:00
Venerdì 8:00 – 13:00

Specialisti

Responsabile: Dott. Cappelletti F.

Medico: Dott. Galatola G.

Medico: Dott.ssa Gastaldi P.

Medico: Dott. Risio M.

Medico: Dott.ssa Chiavola M.

Medico: Dott. Dusio P.

Medico: Dott. Rozzio G.

Medico: Dott.ssa Pesce C.


QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!