fbpx

Otorinolaringoiatria

Diagnosi e terapia delle Vertigini


Otorinolaringoiatria

L’apparato vestibolare è situato nell’orecchio interno ed è responsabile dell’equilibrio statico e dinamico del corpo nello spazio. Un’alterazione a livello di questi apparati può essere la causa di disturbi quali vertigini, cattivo coordinamento dei movimenti o instabilità.
Le vertigini causano una sensazione prolungata o temporanea di perdita dell’equilibrio e disorientamento, con talvolta l’impressione di “vedere girare la stanza”. E’ importante non trascurare questi sintomi e rivolgersi subito al medico specialista otorinolaringoiatra per evitare complicanze che possono anche coinvolgere il sistema uditivo, oltre ai rischi conseguenti ad una perdita dell’equilibrio.

L’esame diagnostico specifico che prescriverà il medico specialista è l’esame vestibolare. Esso permette di individuare un eventuale danno a livello del sistema vestibolare attraverso una serie di prove che evidenziano la presenza di patologie a carico del sistema dell’equilibrio.
A seguito dell’esame si consiglierà una terapia finalizzata alla cura dei disturbi dell’equilibrio, in base al tipo di patologia riscontrata.

In cosa consiste l’esame?

Breve e indolore, l’esame vestibolare è l’unico metodo per conoscere la natura di un fenomeno vertiginoso e permette di risolvere la patologia con una terapia adeguata.
E’ utile saper illustrare al medico tutti i sintomi ed episodi di vertigini, per avere un quadro completo e risalire alle cause, e portare eventuali esami precedenti per valutare la progressione del disturbo.
Dopo una fase di anamnesi si procede con l’esecuzione di due prove:

  • bed side examination: valutazione dei movimenti oculari con appositi occhiali chiamati “frenzel” in risposta a determinati movimenti e stimoli
  • stimolazione calorica: si irriga l’orecchio con una piccola quantità di acqua calda, che provoca dei movimenti involontari dell’occhio, detti nistagmi. Questi movimenti vengono rilevati e contati

Sulla base del risultato delle due prove viene formulata la diagnosi e consigliata una terapia.

Approfondimenti


Prenotazioni

Prenotazioni online:
prenotazioni.osp-koelliker.it

Prenotazioni telefoniche SSN
Centralino: 011.6184.511
Lunedì – Venerdì: 10.00 – 17.00

Prenotazioni telefoniche Privati, Assicurati, Fondi
Centralino: 011.6184.111
Lunedì – Venerdì: 8.00 – 19.00
Sabato: 9.00 – 12.00

Prenotazioni allo sportello:
Attualmente non è possibile effettuare prenotazioni di persona.
Invitiamo i pazienti ad utilizzare una delle modalità sotto riportate:
Online e App: Prenoting Koelliker
E-mail: prenotazioni@osp-koelliker.it

Dove siamo
Segreterie e Ambulatori:
Piano Terzo Ala Nuova (corridoio a sinistra – ascensore)


Nota*: il Dott. G. Bongioannini e il Dott. A. Scattolin eseguono in struttura attività chirurgica ma non visite specialistiche


Nota**: a causa dell’emergenza covid, le visite gratuite per gli interventi di chirurgia plastica con il Dott. Scattolin sono temporaneamente sospese


Specialisti

Responsabile: Dott.ssa Preti G.

Medico: Dott. Bongioannini G.

Medico: Dott. Scattolin A.

Medico: Dott. Fantini M.

Medico: Dott. Erario G.

Medico: Dott. Pennacino P.

Medico: Dott.ssa Passeri L.

Tecnico logopedista: Dott.ssa Fantino S.


QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!