fbpx

Gastroenterologia ed endoscopia digestiva e dietologia

Colonscopia


Gastroenterologia ed endoscopia digestiva e dietologia

La colonscopia è una tecnica usata nella diagnosi delle malattie del colon e del retto e di altre malattie che possono comportare alterazioni in questi organi.
Si esegue introducendo un endoscopio (cioè un tubo flessibile) attraverso lo sfintere anale: la visione è diretta, mediante un sistema video; per permettere una più accurata visione il colon verrà lievemente insufflato di aria, che verrà riaspirata durante l’ultima fase dell’esame.

Se ritenuto necessario saranno eseguite biopsie, per uno studio al microscopio del tessuto da esaminare; l’esame può anche essere terapeutico per la asportazione di piccoli polipi o la cauterizzazione di piccole aree o vasi superficiali sanguinanti. Tali tecniche non comportano maggiori disturbi al paziente, in quanto le formazioni patologiche dell’intestino non possiedono terminazioni nervose sensitive ed agire su di esse non comporta alcuna sensazione.

Per permettere una buona visione, il colon deve essere perfettamente svuotato del materiale fecale. Verranno quindi fornite istruzioni per una corretta toeletta intestinale.

Per l’esecuzione dell’esame ci si deve sdraiare su di un lettino, sul fianco sinistro. Tutti gli esami endoscopici presso la nostra struttura vengono eseguiti in sedazione, che varia a seconda del paziente e dell’esame o intervento praticato. Il Medico introdurrà quindi l’endoscopio attraverso l’ano. In linea di massima l’introduzione e la progressione dello strumento non causa altro che un fastidio legato alla distensione dell’addome (l’aria introdotta verrà aspirata prima del termine dell’esame).

La tecnica permette, qualora fossero presenti polipi, previo consenso del paziente ed in presenza di esami della coagulazione normali (da controllare prima dell’esame), di procedere alla loro asportazione immediata, se le dimensioni dei polipi non consiglino l’esecuzione dell’intervento in regime di ricovero.
Dopo l’esame, a causa del modesto stato di rallentamento dei riflessi legato alla sedazione, che potrà durare per circa 3 ore, non dovrà guidare veicoli durante tale intervallo di tempo.

Il referto dell’esame eseguito viene consegnato al termine della procedura. Gli eventuali referti degli esami istologici, qualora eseguiti, vengono consegnati entro una decina di giorni.

Approfondimenti


Prenotazioni

Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi

ONLINE: prenotazioni.osp-koelliker.it

EMAIL: prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it

CENTRALINO: 011.6184.111

Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00

Sabato: 9.00-12.00

 

Si ricorda che attualmente non è possibile effettuare prenotazioni di persona

Dove siamo
Ambulatorio: seguire il percorso indicato – Secondo Piano – stanza 01

Informazioni e comunicazioni:
Segreteria Dott. F. CAPPELLETTI
Tel. 011.6184.984
Fax 011.6184.985

Orario:

Lunedì  8:00 – 12:30  e 15:00 – 18:00
Martedì 8:00 – 12:30 e 14:30 – 16:30
Mercoledì 8:30 – 12:30
Giovedì 8:00 – 12:30 – 14:00 – 19:00
Venerdì 8:00 – 13:00

Specialisti

Responsabile: Dott. Cappelletti F.

Medico: Dott. Galatola G.

Medico: Dott.ssa Gastaldi P.

Medico: Dott. Risio M.

Medico: Dott.ssa Chiavola M.

Medico: Dott. Dusio P.

Medico: Dott. Rozzio G.

Medico: Dott.ssa Pesce C.


QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!