fbpx

Urologia

Cistoscopia transuretrale


Urologia

La cistoscopia transuretrale è un esame diagnostico endoscopico che permette l’ispezione visiva delle pareti interne della vescica, del collo vescicale, dell’uretra e dei meati ureterali. L’esame viene eseguito usando il cistoscopio, uno strumento a fibre ottiche con all’estremità una piccola telecamera, che viene inserito nell’uretra e spinto fino in vescica con l’ausilio di un getto di acqua continuo.

A cosa serve la cistoscopia?

Le indicazioni per l’esame sono l’ematuria, i disturbi della minzione di tipo irritativo ed ostruttivo non ritenuti diagnosticabili in altro modo, la calcolosi vescicale, lo studio delle neoformazioni vescicali segnalate da esami di diagnostica per immagini o sospettate clinicamente o sulla base di esami citologici o di rilevazione di marcatori urinari o ematici ritenuti sensibili.

Con tale esame quindi si può evidenziare la presenza di calcoli, polipi, diverticoli, neoplasie, ed è possibile prelevare dei campioni di tessuto da analizzare. In alcuni casi la cistoscopia, oltre che a scopo diagnostico, può essere terapeutica. Con l’inserimento di piccoli strumenti è infatti possibile eseguire piccoli interventi come l’asportazione di piccoli tumori o calcoli.

Come si esegue la cistoscopia?

Si tratta di una procedura ambulatoriale eseguita in asepsi. A seconda dei casi l’esame può essere eseguito in regime ambulatoriale o in day hospital (nei casi di cistoscopia terapeutica). Può richiedere l’uso di un gel anestetico per anestesia locale, di una sedazione o di un’anestesia generale.

È necessaria una preparazione?

Potrebbe essere richiesta una recente urinocoltura sterile ed il digiuno. È inoltre necessario che il medico sappia se il paziente soffre di malattie infettive, che predispongono al sanguinamento, se assume farmaci anticoagulanti, se è portatore di pacemaker o di protesi valvolari cardiache.
In caso di cistoscopia eseguita in anestesia è necessario attenersi alle informazioni fornite dal medico.

Approfondimenti


Prenotazioni

Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi

ONLINE: prenotazioni.osp-koelliker.it

EMAIL: prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it

CENTRALINO: 011.6184.111

Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00

Sabato: 9.00-12.00

Prenotazioni SSN

ONLINE: prenotazioni.osp-koelliker.it

EMAIL: prenotazioni.ssn@ospedalekoelliker.it

CENTRALINO: 011.6184.511

Lunedì-Venerdì: 10.00-17.00

Si ricorda che attualmente non è possibile effettuare prenotazioni di persona

Dove siamo
Piano Secondo, Stanze 11-13


Specialisti

Responsabile: Dott. Cauda F.

Medico: Dott. Aveta P.

Medico: Dott. Carone R.

Medico: Dott. Marangella M.

Medico: Dott. Valentino F.

Medico: Dott. Alladio F.

Medico: Dott.ssa Cattaneo E.M.


QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!