fbpx

Urologia

Circoncisione


Urologia

La circoncisione è un intervento chirurgico che consiste nella asportazione totale della pelle del prepuzio con il risultato di lasciare il glande scoperto.

Quando si esegue la circoncisione?

L’intervento viene eseguito in caso di fimosi. La fimosi è l’incapacità di far scorrere il prepuzio e pertanto l’incapacità di scoprire il glande. Può essere congenita o acquisita. È congenita quando dalla nascita e nei primi anni di vita si manifesta il restringimento dell’orifizio prepuziale; è acquisita quando si manifesta in età adulta in un uomo che sino ad allora non aveva avuto alcun problema, a causa di ripetute infiammazioni del glande, come complicanza di diabete e per la presenza di patologie dermatologiche come il Lichen scleoroatrofico.

Tale condizione impedisce la normale igiene intima favorendo la crescita di microorganismi (germi e funghi) soprattutto se esistono condizioni predisponenti (es. diabete). Le conseguenze più frequenti sono le balaniti e balanopostiti (infiammazioni del glande e del prepuzio) che possono portare anche a problemi nella partner (frequenza di induzione di vaginiti, cerviciti ecc.) con un successivo effetto a “ping-pong” di continua reciproca ritrasmissione della patologia.

Il mancato trattamento di questa condizione può comportare un progressivo peggioramento della fimosi giungendo fino alla completa impossibilità di scoprire il glande per un restringimento cicatriziale del prepuzio. La fimosi comporta inoltre un rischio aumentato di tumore del pene.

Come si esegue l’intervento?

L’intervento, previa esecuzione degli esami preoperatori di routine e della visita anestesologica, si esegue solitamente in regime ambulatoriale ed in anestesia locale. Si procede all’asportazione del tratto fimotico e della cute in eccesso, suturando i margini con punti sottili e ravvicinati, costituiti da materiale riassorbibile. Le attività lavorative potranno essere riprese quasi da subito, mentre per l’attività sessuale occorrerà attendere circa 30 giorni.

Approfondimenti


Prenotazioni

Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi

ONLINE: prenotazioni.osp-koelliker.it

EMAIL: prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it

CENTRALINO: 011.6184.111

Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00

Sabato: 9.00-12.00

Prenotazioni SSN

ONLINE: prenotazioni.osp-koelliker.it

EMAIL: prenotazioni.ssn@ospedalekoelliker.it

CENTRALINO: 011.6184.511

Lunedì-Venerdì: 10.00-17.00

Si ricorda che attualmente non è possibile effettuare prenotazioni di persona

Dove siamo
Piano Secondo, Stanze 11-13


Specialisti

Responsabile: Dott. Cauda F.

Medico: Dott. Aveta P.

Medico: Dott. Carone R.

Medico: Dott. Marangella M.

Medico: Dott. Valentino F.

Medico: Dott. Alladio F.

Medico: Dott.ssa Cattaneo E.M.


QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!