fbpx

Otorinolaringoiatria

Chirurgia endoscopica vie lacrimali


Otorinolaringoiatria

I disturbi della lacrimazione che portano all’ostruzione dei condotti lacrimali sono il risultato di alterazioni del fisiologico processo di produzione e deflusso delle lacrime.

La pellicola lacrimale, depositata tramite il movimento delle palpebre sulla superficie oculare, svolge compiti fondamentali:

  • idrata e pulisce l’occhio, facendo defluire all’esterno polvere e impurità
  • protegge la cornea
  • allontana il rischio di infezioni grazie alla presenza di sostanze antibatteriche

Quando le funzioni della pellicola lacrimale vengono compromesse a causa di una patologia, si assiste ad un’infiammazione della congiuntiva e del sacco lacrimale. Esso si presenta come un arrossamento costante, spesso confuso con una congiuntivite infettiva.
L’epifora è uno dei sintomi principali dell’ostruzione delle vie lacrimali caratterizzata appunto dalla non capacità di drenare le lacrime nel naso.

In cosa consiste l’intervento?

La tecnica tradizionale prevedeva che il medico oculista disostruisse le vie lacrimali tramite un’incisione tra la piramide nasale e l’angolo interno dell’occhio.
La chirurgia endoscopica delle vie lacrimali nasce da un approccio multidisciplinare che vede la collaborazione tra medico specialista oculista e otorinolaringoiatra. Si tratta di una moderna tecnica che permette la visualizzazione e ricanalizzazione delle vie lacrimali senza accessi esterni.
Non vengono quindi effettuate incisioni, si accede dalla mucosa nasale andando a liberare il sacco lacrimale, rimuovendo gli ostacoli che ne hanno causato il blocco e ripristinando il normale flusso delle lacrime.
Tale tecnica permette contestualmente di correggere la patologia rinosinusale (infiammazione dei seni nasali e paranasali) spesso associata all’ostruzione della via lacrimale.

Approfondimenti


Prenotazioni

Prenotazioni online:
prenotazioni.osp-koelliker.it

Prenotazioni telefoniche:
Centralino: 011.618.4511
Lunedì – Venerdì: 8.00 – 19.00

Prenotazioni allo sportello:
Ingresso principale, corridoio a destra, accettazione centrale.
Lunedì – Venerdì: 8.00 – 19.30
Sabato: 8.00 – 13.30

Dove siamo
Segreterie e Ambulatori:
Piano Terzo Ala Nuova (corridoio a sinistra – ascensore)


Note: il Dott. G. Bongioannini e il Dott. A. Scattolin eseguono in struttura attività chirurgica ma non visite specialistiche.


Specialisti

Responsabile: Dott.ssa Preti G.

Medico: Dott. Bongioannini G.

Medico: Dott. Scattolin A.

Medico: Dott. Fantini M.

Medico: Dott. Cabodi B.

Medico: Dott. Erario G.

Medico: Dott. Pennacino P.

Medico: Dott.ssa Passeri L.

Tecnico logopedista: Dott.ssa Fantino S.


QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!