A partire da mercoledì 20 maggio sarà possibile eseguire presso l’Ospedale Koelliker il test sierologico in grado di rilevare la risposta anticorpale al virus SARS-Cov-2.
L’Ospedale Koelliker è pronto a partire con il nuovo servizio che permetterà ai pazienti di sottoporsi al Test Sierologico per rilevare la risposta anticorpale al virus SARS-Cov-2. I Test Sierologici verranno eseguiti su prenotazione dal Laboratorio Analisi Koelliker a partire da Mercoledì 20 maggio.
Le Immunoglobuline M (IgM) sono (di regola) i primi anticorpi che l’organismo produce per difendersi quando aggredito da un germe: quando positive, danno indicazione di una infezione in corso o recente.
Le Immunoglobuline G (IgG) vengono invece prodotte in tempi successivi e danno indicazione di una risposta anticorpale più tardiva e “matura”, ma che comunque non rappresenta, nel caso del SARS-CoV-2, un’immunità certa.
In una prima fase l’Ospedale eseguirà unicamente il dosaggio delle IgG utilizzando la metodica validata dal Ministero della Salute che prevede l’utilizzo di reagenti certificati CE-IVD, una sensibilità non inferiore al 90% (ovvero un basso rischio di falsi negativi) e una specificità non inferiore al 95% (ovvero un basso rischio di falsi positivi).
Il dosaggio delle IgM sarà attivato non appena il test risulterà validato a livello Ministeriale.
In caso di positività delle IgG, il paziente deve recarsi dal medico curante che valuterà l’opportunità di richiedere il tampone naso-faringeo che ad oggi rappresenta l’unico strumento il cui risultato ha valore diagnostico.
Per prenotare il proprio test i pazienti possono scrivere alla mail prelievi@osp-koelliker.it .
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata sul nostro sito.