fbpx

Test Sierologici

Test Sierologici

L’Ospedale Koelliker esegue il test sierologico in grado di rilevare la risposta anticorpale al virus SARS-Cov-2.

Come noto, le Immunoglobuline M (IgM) sono (di regola) i primi anticorpi che l’organismo produce per difendersi quando aggredito da un germe: quando positive, danno indicazione di una infezione in corso o recente.
Le Immunoglobuline G (IgG) vengono invece prodotte in tempi successivi e danno indicazione di una risposta anticorpale più tardiva e “matura”, ma che comunque non rappresenta, nel caso del SARS-CoV-2, un’immunità certa.

L’Ospedale Koelliker eseguirà unicamente il dosaggio delle IgG utilizzando la metodica validata dal Ministero della Salute che prevede l’utilizzo di reagenti certificati CE-IVD, una sensibilità non inferiore al 90% (ovvero un basso rischio di falsi negativi) e una specificità non inferiore al 95% (ovvero un basso rischio di falsi positivi).

Il dosaggio delle IgM non sarà attivato poiché (come evidenziato nel DGR 1408 del 26/5) il test non offre sufficienti garanzie di specificità per l’individuazione di infezioni da Covid in corso. Pertanto la Regione
Piemonte ne sconsiglia l’esecuzione e ricorda nella sua nota che un risultato positivo al test IgM non prevede interventi da parte del Servizio Sanitario Regionale.

In caso di positività delle IgG, il paziente deve recarsi dal medico curante che valuterà l’opportunità di richiedere il tampone naso-faringeo che ad oggi rappresenta l’unico strumento il cui risultato ha valore diagnostico.

 

Come prenotare

I test sierologici possono essere eseguiti solo privatamente, ed ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE scrivendo una mail all’indirizzo: prelievi@osp-koelliker.it oppure contattando il centralino al n. 011 6184511.

 

il giorno dell’esame

Il giorno e l’orario prestabilito secondo la prenotazione il paziente deve recarsi in struttura all’entrata di Corso Galileo Ferraris 251 dove viene effettuato il triage (misurazione temperatura e compilazione questionario). Per agevolare la coda, si prega di presentarvi con il questionario SCARICABILE QUI già compilato insieme al Modulo di Consenso Informato SCARICABILE QUI.

Superato il triage il paziente dovrà fare l’accettazione presso il Laboratorio Analisi.
Se il test sierologico non viene eseguito in concomitanza con altri esami non è necessario il digiuno.

Come stabilito dal DGR 1408, in caso di positività al test sierologico, il Laboratorio Analisi deve effettuare la segnalazione al medico di famiglia. Pertanto per eseguire il test si dovrà indicare il nominativo del proprio medico curante sul consenso informato e al momento dell’accettazione.

 

ORARI PER ESEGUIRE I TEST

Dalle 7:30 alle 10:30 dal lunedì al venerdì e dalle 8:00 alle 10:00 il sabato: in tali fasce oraria il paziente potrà eseguire il test sierologico anche in concomitanza con altri esami di laboratorio.

Dalle 11:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì: fascia oraria dedicata per la sola esecuzione del test sierologico; il paziente non potrà eseguire altri esami di laboratorio.

E’ necessario il digiuno solo nel caso in cui si eseguano anche altri esami in contemporanea.

 

risultati del test

Il referto del test sierologico potrà essere scaricato online oppure ritirato di persona al totem posizionato all’interno dell’Ospedale. Il referto sarà disponibile dopo due giorni.

 

Per maggiori informazioni scrivere alla mail prelievi@osp-koelliker.it

Prenoting koelliker

Scopri come prenotare in modo facile e veloce visite ed esami clinici in pochi secondi, direttamente online da smartphone, tablet e pc!


Scopri di più
QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!