Il 21 Settembre 2019 allo Starhotels Majestic Hotel di Torino la conferenza “Shoulder Arthroplasty: Planning and Navigation- Are we tracking the future?” della Exactech Medical Education vedrà protagonisti i Medici Specialisti provenienti da tutto il mondo. Il Dott. Brignolo, Responsabile del Centro di Chirurgia della Spalla dell’Ospedale Koelliker, presiederà il meeting con l’intervento “From Planning to Navigation” sul futuro delle tecnologie chirurgiche per la protesi della spalla.
L’artroplastica della spalla ha oggi a disposizione tecnologie innovative in grado di migliorare sensibilmente il risultato dell’operazione. L’assistenza chirurgica che questi strumenti digitali offrono sta rivoluzionando soprattutto la chirurgia protesica, indicata nei casi di grave artrosi quando l’articolazione è nettamente deformata.
“Requisito fondamentale per il successo della protesi di spalla è che l’intervento venga effettuato con la massima precisione”- spiega il Dott. Massimo Brignolo, Medico Chirurgo specialista in Ortopedia Responsabile del Centro di Chirurgia della Spalla Koelliker – “per questo all’interno del nostro Centro ci avvaliamo della tecnologia di pianificazione e navigazione, che consente di simulare virtualmente l’impianto su una ricostruzione 3D della spalla del paziente prima dell’operazione, poi eseguita sotto la guida di un software connesso a dei sensori”.
Una tecnologia all’avanguardia che il Centro di Chirurgia della Spalla Koelliker ha scelto di implementare tra i primi in Italia grazie anche al lavoro del responsabile Dott. Massimo Brignolo, vero e proprio punto di riferimento nazionale per la chirurgia di spalla.
Attraverso un innovativo software viene ricostruita una copia tridimensionale a partire da una TAC della spalla del paziente e stabilito con anticipo il tipo di protesi migliore, il suo posizionamento ottimale e le diverse opzioni chirurgiche.
Durante l’intervento poi, un sistema computerizzato di navigazione dotato di sensori acquisisce i dati della pianificazione pre-operatoria e guida il chirurgo nell’impianto della protesi, che avverrà così con la massima precisione.
Proprio il futuro dell’artroplastica della spalla sarà l’argomento di “Shoulder Arthroplasty: Planning and Navigation- Are we tracking the future?”, la conferenza organizzata da Exactech Medical Education che il 21 settembre vedrà alternarsi sul palco Medici Chirurghi provenienti da tutto il mondo.
“Dalla Pianificazione alla Navigazione” sarà l’intervento di Massimo Brignolo, chairman e keynote speaker dell’evento, che presenterà i case di successo e gli interventi più complessi effettuati all’interno dell’Ospedale Koelliker.