L’Ospedale Koelliker mette a disposizione dei pazienti la prenotazione dei tamponi rino-faringei per la ricerca del virus COVID-19 (SARS-Cov2).
La DGR n.3 – 2190 del 3 Novembre 2020, fornisce indicazioni in merito al tipo di test da effettuare a seconda del contesto in cui il soggetto si trova.
Cliccando qui è possibile scaricare la versione integrale della tabella sinottica dei test nei principali contesti.
I casi per i quali è suggerita l’esecuzione del test rapido antigenico sono:
In caso di positività del test rapido è necessaria l’esecuzione del test molecolare che ad oggi risulta essere il più affidabile per la diagnosi di infezione da coronavirus.
Data la necessità e l’urgenza di identificare tempestivamente il maggior numero di soggetti Covid positivi e al fine di adottare misure di isolamento e contenere così la diffusione del contagio, la delibera n. 5-2124 della Giunta Regionale del 20/10/2020, autorizza l’esecuzione privata di tamponi rino-faringei senza la necessità di richiesta medica o motivazione specifica.
Si ricorda che:
1. come ribadito dal Decreto Regionale n.111 del 20/10/20, i soggetti con infezione respiratoria caratterizzata da febbre maggiore di 37,5° devono rimanere presso il proprio domicilio contattando il proprio medico curante
2. I soggetti risultati positivi al tampone, possono eseguire il tampone successivo solo a seguito di 10 giorni isolamento di cui 3 senza sintomi
Il test molecolare o il tampone rapido antigenico si eseguono presso l’Ospedale Koelliker, in un’area dedicata senza passaggio all’interno della Struttura con accesso dall’ingresso di Corso Unione Sovietica n. 178 (cubo).
Nell’area dedicata al tampone può accedere solo un paziente alla volta e dopo l’esecuzione del test si esegue la necessaria sanificazione del locale al fine di garantire la massima sicurezza e protezione dei nostri pazienti.
È necessario presentarsi con 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di appuntamento.
Potrebbero verificarsi brevi attese all’esterno, ed è necessario che i pazienti in attesa rispettino le distanze segnalate a terra.
Per velocizzare la pratica amministrativa consigliamo:
Il pagamento si effettua in loco preferibilmente con carte e bancomat.
Il referto può essere scaricato online collegandosi all’area RITIRO REFERTI del sito Koelliker e sarà disponibile:
PER IL TAMPONE MOLECOLARE
PER IL TAMPONE RAPIDO
In alternativa è possibile ritirare l’esito in Ospedale dalle ore 8 alle ore 16 del 2° giorno lavorativo successivo al prelievo (es. tampone lunedì referto disponibile al totem da mercoledì mattina) presentando il modulo di ritiro al personale addetto al triage all’entrata di corso Galileo Ferraris n. 247.