fbpx

Una strada di Torino dedicata a Enrico Koelliker

Una strada di Torino dedicata a Enrico Koelliker


Dal 7 Novembre una delle vie di Torino porterà il nome Enrico Koelliker, il benefattore che insieme alla moglie decise di fondare l'Ospedalino Koelliker, poi divenuto un punto di riferimento per migliaia di genitori e bambini.

Il comune di Torino ha intitolato oggi una delle sue strade a Enrico Koelliker, l’industriale italo-svizzero che nel 1927 insieme alla moglie Lina fondò l’Ospedalino, attraverso una cerimonia ufficiale al cospetto delle autorità locali.

La storia della Famiglia Koelliker

Enrico Koelliker fu un industriale del settore tessile, un lavoratore instancabile conosciuto per la sua indole generosa, cavaliere dei s.s. Maurizio e Lazzaro e commendatore della corona d’Italia. Durante la Prima Guerra Mondiale si trasferì con la moglie Lina da Milano a Torino, più sicura per i due coniugi e per la loro famiglia.

La nostra città rappresentò per Enrico e Lina  il luogo perfetto da chiamare casa: fu proprio qui che crebbero i loro cinque figli Brunilde, Teodoro, Enrico (dirigente tessile) Wolfram detto Bepi (proprietario dello storico Salone d’auto di Corso Vittorio) e Gigi (collaboratore dell’azienda automobilistica del fratello).

Un dramma personale trasformato in azione positiva per tutta la città

I coniugi Koelliker dovettero affrontare la drammatica perdita dei figli Brunilde e Teodoro, morti in tenera età. Ma l’animo dei due genitori e il loro grande amore verso il prossimo li portò a compiere un gesto per l’intera città. Raccolta una cospicua somma di denaro, la donarono al Comune di Torino per fondare una struttura ospedaliera in grado di soddisfare le necessità dell’utenza pediatrica.  Fu un grande evento  e per l’inaugurazione presenziarono Umberto di Savoia (all’epoca principe ereditario), e le maggiori autorità civili, militari e religiose della capitale piemontese.

Il ritorno dell’Ospedalino

Negli anni ’50 l’Ospedalino, che era già divenuto una grande istituzione per la città, venne donato da Enrico Koelliker ai Missionari della Consolata, sacerdoti impegnati in missioni umanitarie nel mondo. Per oltre quarant’anni è stato un punto di riferimento per generazioni di bambini e genitori da tutta la regione.

Oggi considerato una struttura sanitaria d’eccellenza, il nostro Ospedale eroga servizi all’avanguardia per adulti e ha di recente riorganizzato l’offerta pediatrica in un percorso dedicato ai piccoli pazienti, ridando così vita all’Ospedalino.

 

CHECK UP KOELLIKER

Scopri gli esami di controllo a tariffa privata agevolata del laboratorio analisi.

Hai un’assicurazione
o una convenzione privata?

Scopri se è tra quelle convenzionate
con il nostro Ospedale!

Vai
Prenoting koelliker

Scopri come prenotare in modo facile e veloce visite ed esami clinici in pochi secondi, direttamente online da smartphone, tablet e pc!


Scopri di più
QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!