Dietologia e Nutrizione Clinica hanno come obiettivo principale la valutazione dello stato nutrizionale del paziente per identificare gli eventuali rischi legati all’alimentazione.
Il medico dietologo e il dietista, unici professionisti sanitari formati in Scienze della nutrizione, collaborano per definire un programma personalizzato finalizzato a migliorare lo stato di salute e lo stile di vita della persona nel rispetto delle linee guida italiane e internazionali. Il servizio di Dietologia fa particolare attenzione alla migliore scelta terapeutica attraverso l’utilizzo di un approccio personale, progettato per pazienti sani e malati, sempre in base alle linee guida medico scientifiche.
Le strategie nutrizionali sono molteplici e hanno diversi obiettivi adattare la tipologia di alimentazione considerando le preferenze dei pazienti; frazionare le diete in base alle necessità della persona coerentemente con lo stile di vita e il gruppo di età; utilizzare eventuali integratori o farmaci solo in caso di una reale necessità e in base ad un criterio medico scientifico; definire percorsi medico-nutrizionali per pazienti sani e malati gestiti da un’équipe medico sanitaria.