fbpx

SOS Peso

SOS Peso
Un aiuto per problemi di peso in bambini e adolescenti
Sovrappeso in età evolutiva: gestirlo è importante, perché un bambino o ragazzo sovrappeso corre il rischio di diventare un adulto obeso.


Aumento di peso in bambini e adolescenti

L’obesità e il sovrappeso sono definiti dall’OMS come condizioni di anormale o eccessivo accumulo di grasso corporeo rischioso per la salute. Solo per 5 bambini su 100 questa condizione è legata a disfunzioni endocrine, patologie o anomalie genetiche. Il restante 95% dei casi è infatti la diretta conseguenza di abitudini alimentari errate o stili di vita che è necessario correggere.

A partire dal 2008 sul territorio piemontese sono state effettuate dal sistema nazionale di sorveglianza sulle abitudini alimentari e sull’attività fisica dei bambini delle scuole primarie (Okkio alla Salute) diverse raccolte dati, l’ultima delle quali ha riscontrato che 1 bambino su 4 di età compresa tra gli 8 ed i 9 anni presenta un quadro di eccesso ponderale o di obesità.

La distinzione tra le due condizioni, entrambe meritevoli di attenzione, viene effettuata con il calcolo dell’indice di massa corporeo (BMI), il cui valore viene confrontato con quelli di riferimento, variabili in relazione all’età e al sesso.

La corretta strategia di prevenzione

Per prevenire il peggioramento di un quadro iniziale a rischio i primi fattori su cui intervenire sono sicuramente la quantità, la qualità e la modalità di assunzione del cibo. Come indicano gli studi più recenti tuttavia, correggere le sole abitudini alimentari non garantisce risultati a lungo termine. La strategia correttiva deve includere un significativo cambio dello stile di vita del bambino, e mettere al centro la riduzione sistematica della sedentarietà e la pratica dell’attività fisica regolare. Un sistema che deve coinvolgere e lavorare sulla motivazione di tutto il nucleo famigliare, che in larga parte influenza il rapporto tra il bambino/ adolescente e il cibo.

Una risposta mirata ed efficace:
il percorso multidisciplinare SOS Peso

In questo contesto si inserisce il progetto di cura multidisciplinare “SOS Peso” per la presa in carico di famiglie di bambini in sovrappeso e sedentari.
L’attività, svolta dall’equipe multidisciplinare dell’Ospedale Koelliker composta da due psicoterapeute, una biologa nutrizionista, un dottore in scienze motorie ed una endocrinologa pediatra, ha come obiettivi:

  1. Rispondere in modo tempestivo, attento e qualificato al sovrappeso che potrebbe “ostacolare” un sereno percorso evolutivo.
  2. Guardare non al peso dei figli, ma alle loro abitudini alimentari, che nascono nell’ambito del contesto socio familiare in cui sono inseriti.
  3. Costruire un’immagine corporea salutare, incoraggiando ad avere uno stile alimentare bilanciato e a fare sport.

Il percorso, che si prenderà cura delle famiglie per circa un anno, più 3 follow-up nell’anno successivo, seguirà i bambini e i genitori con gruppi di lavoro multidispilinari, in orari contemporanei, con una cadenza di 2h ogni quindici giorni presso gli ambulatori, la palestra e la piscina dell’ospedale.

Per scoprire come funziona il percorso SOS Peso scarica la presentazione completa qui sotto. I genitori che volessero ricevere informazioni possono compilare il form di contatti a disposizione in questa pagina.



SCARICA LA BROCHURE COMPLETA DI SOS PESO
Mettiti in contatto con noi

Contattaci

Inserisci i tuoi dati*


Ho letto e approvo l'informativa Privacy

PRENOTAZIONI

Prenotazioni solo in libera professione

Mail: sos-obesita@osp-koelliker.it
Telefono: 011 6184 511
Orario:
8:30 – 16:00 dal lunedì al venerdì

Specialisti

Responsabile Psicologia:
Dott.ssa M. A. Vincesilao

Psicoterapeuta:
Dott.ssa D. Di Bitonto

Fisioterapista:
Dott. M. Cecchi

Endocrinologo pediatrico:
Dott.ssa P. Chiabotto MD

Biologa nutrizionista:
Dott.ssa E. Ceolato


Prenoting koelliker

Scopri come prenotare in modo facile e veloce visite ed esami clinici in pochi secondi, direttamente online da smartphone, tablet e pc!


Scopri di più