fbpx

Servizio sociale

Il Servizio Sociale Ospedaliero al Koelliker


L’Ospedale Koelliker di Torino, nell’ottica della propria mission, ha recentemente previsto l’avvio del Servizio Sociale Ospedaliero, inserendo nel proprio staff operativo della Direzione Sanitaria l’Assistente Sociale specialista, figura che completa così l’orientamento strategico di operare sempre più in un’ottica organizzativa che tende a mettere al centro la persona e la sua salute, promuovendo servizi ed interventi integrati socio-sanitari, a garanzia della migliore qualità di risposta ai bisogni degli ospiti. Dalla Carta dei servizi del Koelliker si evince che “il criterio ispiratore del servizio reso è la volontà di prendersi cura con diligenza e professionalità della salute di ogni persona, ne consegue che l’impegno quotidiano degli operatori della struttura è quello di assicurare un’assistenza sanitaria di qualità che soddisfi tutti coloro che a noi si rivolgono: questo obiettivo viene realizzato mettendo in risalto l’importanza della relazione umana con il paziente e curando un rapporto di disponibilità e di fiducia che si conquista anche attraverso l’informazione e la trasparenza del servizio. Tutto ciò si traduce nel nostro motto “prima la persona”.

“Prima la persona” è anche l’obiettivo del Servizio Sociale perché, privilegiando l’ascolto e il contatto con le persone, dando loro un tempo e una disponibilità a rappresentare le loro richieste di situazioni di fragilità precedenti il ricovero, o che il ricovero stesso ha ancor più influito a renderle critiche e difficili da gestire, contribuisce a garantire aiuto, supporto e orientamento a tutela dei diritti e delle prestazioni e, quindi, collabora al raggiungimento della salute nella sua accezione più completa di “benessere”, dello “stare bene”.

La consulenza con l’Assistente Sociale diventa, quindi, un’opportunità concreta per  utilizzare in riservatezza, uno spazio di accoglienza, di valutazione e rilevazione del bisogno, per un’informazione, un orientamento, un aiuto e supporto rispetto i diritti e le risorse attivabili.

In particolare l’Assistente Sociale specialista è inserita operativamente nell’equipe multi professionale dell’unità operativa di Fisiatria, al fine di concorrere ad una valutazione multidimensionale delle situazioni, in particolare dei bisogni sociali influenti sulle situazioni sanitarie. La consulenza sociale precoce delle fragilità consente di collaborare all’attivazione delle risorse e dei percorsi di continuità delle cure, soprattutto per i servizi di supporto, interventi a tutela dei diritti sociali, assistenziali e previdenziali a sostegno delle situazioni personali e familiari, nonché favorire i collegamenti con i servizi, gli enti e le istituzioni territorialmente competenti. Il servizio ha tra i suoi obiettivi, quindi, quello di facilitare i collegamenti e mettere in rete le azioni, le conoscenze e le professionalità esistenti, garantendo la promozione di reti e di collaborazioni tra i diversi soggetti che operano nell’ambito dei servizi socio-sanitari, nel privato e nel privato accreditato, valutando e proponendo anche proposte operative e progetti trasversali alla struttura in risposta alle esigenze degli ospiti e delle unità operative.

Parallelamente l’Assistente Sociale specialista collabora a promuovere ed avviare progetti specifici relativi all’informazione e al supporto degli ospiti, quali ad esempio il coinvolgimento del Terzo Settore e delle Associazioni rappresentative dei cittadini, sia per iniziative solidaristiche che di partecipazione alla valutazione della qualità, in linea con i principi declinati nella Carta dei Servizi.

 

Come richiedere il servizio di Assistenza Sociale

Per richiedere informazioni sul servizio o prenotare un appuntamento è possibile telefonare al numero Tel. 0116184667 il mercoledì dalle ore 13.30 alle 15.00 oppure contattarci all’indirizzo serviziosociale@osp-koelliker.it .

Il servizio è a disposizione presso l’Ospedale Koelliker Corso Galileo Ferraris, 247-251 10134 Torino. Per accedere all’ambulatorio seguire il Percorso E – 2° piano Ambulatori – Studio 6.

Assistente Sociale Specialista Dott.Gian Gabriele Giardina

Mettiti in contatto con noi

Contattaci

Inserisci i tuoi dati*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi del GDPR - Regolamento UE 2016/679 al fine di ricevere comunicazioni relative alla mia richiesta. In dati saranno trattati in conformità con l’informativa presente nella sezione Privacy

Hai un’assicurazione
o una convenzione privata?

Scopri se è tra quelle convenzionate
con il nostro Ospedale!

Vai
Prenoting koelliker

Scopri come prenotare in modo facile e veloce visite ed esami clinici in pochi secondi, direttamente online da smartphone, tablet e pc!


Scopri di più
QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!