fbpx

Risonanza Magnetica antipanico: massima precisione e maggiore comfort

Risonanza Magnetica antipanico: massima precisione e maggiore comfort


L’esame di risonanza magnetica è sempre più importante e centrale nell’iter diagnostico di un paziente. Utilizzato infatti per la diagnosi di una grande varietà di condizioni patologiche, è molto richiesto dai Medici Specialisti. Alcuni pazienti tendono però a vivere con ansia questa esperienza, in particolare a causa di un generale senso di claustrofobia. Ma come coniugare le esigenze diagnostiche dei medici con quelle di comfort e tranquillità dei pazienti?

 

Risonanza Magnetica Antipanico Diagnostica per Immagini Koelliker

La risonanza magnetica, RM nella sua abbreviazione, è una metodica diagnostica che permette di avere delle immagini dettagliate dell’interno del nostro corpo grazie all’utilizzo di campi magnetici e onde radio.

Il paziente, che non viene esposto a nessun tipo di radiazioni ionizzanti, viene fatto accomodare all’interno dell’apparecchio di scansione in posizione supina fino al termine dell’esame, che restituirà all’equipe radiologica immagini utili alla corretta diagnosi.

L’Ospedale Koelliker ha investito in 5 macchinari dil ultima generazione per la risonanza magnetica, tra i quali Ingenia 3 Tesla e 1,5 tesla. Strumentazioni antipanico avanzate con un sistema digitale diretto a fibre ottiche per la Risonanza Magnetica ad alto campo e pensate per essere più comfortevoli: il magnete molto più largo lascia maggiore spazio al paziente, che può inoltre contare su una significativa riduzione del rumore.

Tutto questo, senza rinunciare alla definizione delle immagini raccolte e dunque alla precisione diagnostica, come ci spiega Alberto Richetta, tecnico radiologo della Diagnostica per Immagini Koelliker:

La risonanza antipanico in nostra dotazione possiede il magnete con il gantry più largo sul mercato, ovvero 70 cm, fattore che favorisce una diminuzione sostanziale dell’ansia per chi soffre gli ambienti chiusi. L’anello è luminoso, la luce è regolabile anche dall’interno del tunnel e contribuisce  alla sensazione di spaziosità del sistema. Anche il ridotto disturbo sonoro limita lo stress acustico nel paziente, che può quindi svolgere l’esame con maggiore serenità. Si tratta di una tecnologia costantemente aggiornata che restituisce un’incredibile definizione delle immagini a fibre ottiche e permette di eseguire ogni tipo di esame come la diffusione, perfusione, spettroscopia ed esami volumetrici. L’attenzione al comfort è centrale per il buon esito della risonanza magnetica: se il paziente è a proprio agio non si muoverà, consentendo a noi radiologi di ottenere immagini di alta qualità fondamentali per la diagnosi.

Per maggiori informazioni sulla risonanza magnetica antipanico e gli esami diagnostici Koelliker consultare la pagina dedicata . A disposizione dei pazienti anche le specifiche per la preparazione esami a questo link.

CHECK UP KOELLIKER

Scopri gli esami di controllo a tariffa privata agevolata del laboratorio analisi.

Hai un’assicurazione
o una convenzione privata?

Scopri se è tra quelle convenzionate
con il nostro Ospedale!

Vai
Prenoting koelliker

Scopri come prenotare in modo facile e veloce visite ed esami clinici in pochi secondi, direttamente online da smartphone, tablet e pc!


Scopri di più
QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!