fbpx

Chirurgia Plastica e Ricostruttiva

Ricostruzione con l’utilizzo di materiali estranei e tessuti biologici della paziente


Chirurgia Plastica e Ricostruttiva

Questo tipo di ricostruzione mammaria è una tecnica ricostruttiva che utilizza contemporaneamente tessuto autologo e materiali estranei. Per tale ricostruzione si impiega il muscolo gran dorsale semplice, supportato da una protesi mammaria.

La scelta di usare questa tecnica viene fatta nei casi in cui non è più presente il muscolo gran pettorale o quando la paziente è stata sottoposta a cicli intensi di radioterapia sulla regione mammaria, e quindi, per scelta del Chirurgo o per situazioni locali particolari della paziente, non è possibile effettuare per la ricostruzione nessuno dei lembi trattati precedentemente (TRAM, DIEP o ELDF).

Il muscolo gran dorsale, posto in sede sottoscapolare, avendo un diametro relativamente largo ed uno spessore sottile permette l’apporto in regione mammaria di una copertura muscolare notevole.

Se l’involucro cutaneo mammario si presenta insufficiente, al muscolo si associa il trasferimento di una porzione cutanea in grado di sostituire i tessuti radiotrattati o cicatriziali, che non possono essere utilizzati per fini ricostruttivi. Il volume della mammella è assicurato dall’introduzione di una protesi mammaria definitiva al di sotto di questo muscolo.

La Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Koelliker si avvale di un team di Medici Chirurghi Plastici d’eccellenza, specializzati nella Chirurgia Ricostruttiva del Seno, che sotto la guida del Dottor Alessandro Rivolin opera attraverso le più moderne e sofisticate tecniche per ricostruzioni estremamente raffinate e risultati estetici naturali.

Approfondimenti


Prenotazioni

Prenotazioni online:
prenotazioni.osp-koelliker.it

Prenotazioni telefoniche SSN
Centralino: 011.618.4511
Lunedì – Venerdì: 8.00 – 17.00

Prenotazioni telefoniche Privati
Centralino: 011.618.4511
Lunedì – Venerdì: 8.00 – 19.00
Sabato: 9.00 – 12.00

Prenotazioni allo sportello:
Ingresso principale, corridoio a destra, accettazione centrale.
Lunedì – Venerdì: 8.00 – 19.30
Sabato: 8.00 – 13.30

Dove siamo
Ospedale Koelliker


Specialisti

Responsabile: Dott. Rivolin A.

Medico: Dott. Carlucci S.

Medico: Dott.ssa Polastri F.


QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!