fbpx

Protesi articolare: tutto quello che c'è da sapere

Protesi articolare: tutto quello che c'è da sapere


Martedì 18 settembre il team multidisciplinare guidato dal Dott. Andrea Losana e composto da chirurghi ortopedici, fisiatri, anestesisti e psicologi aprirà nuovamente le porte dell'Ospedale Koelliker per un nuovo evento completamente dedicato agli interventi di protesi all’anca, al ginocchio e alla spalla.

Il nuovo evento dedicato agli interventi di protesi dell'Ospedale Koelliker

Quando il dolore legato a grave artrosi o altre patologie e traumi è tale da peggiorare considerevolmente la qualità della vita, la soluzione è l’impianto di una protesi articolare.

Un intervento che si tende spesso a rimandare per mancanza di informazioni e timori legati all’anestesia, ai tempi di recupero post-intervento, al dolore, oltre che alla preoccupazione di gravare sui familiari che si faranno carico dell’assistenza nei primi giorni dopo l’operazione.

Un evento per informare e fare chiarezza sugli impianti di protesi all’anca, al ginocchio e alla spalla

Com’è fatta e quanto dura una protesi articolare? Che tipo di anestesia riceverò? Come sarà l’iter di riabilitazione? Dopo quanto potrò ricominciare a camminare?

Sono queste, insieme a tante altre, le domande che troveranno risposta nel prossimo appuntamento con l’equipe di specialisti Koelliker che in un’ottica multidisciplinare segue i pazienti prima, dopo e durante l’intervento di protesi.

Un’occasione per accompagnare chi ha già in programma o sta pensando di sottoporsi a un impianto di protesi in un percorso di consapevolezza che permetterà loro di valutare con serenità, e tutte le informazioni necessarie, se affrontare questo intervento capace di influire in modo decisivo sulla qualità della loro vita.

L’evento, aperto ai pazienti e ai loro famigliari ma anche a tutti coloro che vogliono saperne di più sull’argomento, si terrà Martedì 18 settembre dalle 18.00 alle 19.30 nella sala convegni Beato Allamano dell’Ospedale Koelliker e vedrà l’intervento di chirurghi ortopedici, fisiatri, anestesisti e psicologi.

Protesi articolari: un percorso multidisciplinare all’avanguardia

Con oltre 500 interventi di chirurgia protesica all’anno realizzati entro un tempo di attesa inferiore a 4 mesi, l’ospedale Koelliker costituisce una delle strutture di riferimento per l’impianto di protesi articolari in Piemonte.

La scelta della sedazione loco-regionale piuttosto che dell’anestesia generale, fatta in base alle necessità fisiche e psichiche del paziente, l’utilizzo di protesi di ultima generazione in titanio o in ceramica, progettate per durare nel tempo e ridurre al minimo le complicanze legate all’usura, tre equipe mediche che lavorano in sinergia con gli altri reparti dell’ospedale, creano le condizioni ottimali per la buona riuscita dell’intervento. Il paziente torna in piedi già dal giorno successivo all’impianto protesico e può essere dimesso dal reparto di Ortopedia già dopo soli 3 giorni.
La fase post-operatoria ha inizio nelle prime ore che seguono l’intervento: i pazienti sono seguiti direttamente in struttura dal team del reparto di fisiatria – guidato dal Dott. Giuseppe Larosa – per riprendere immediatamente la funzionalità e la mobilità delle articolazioni. A disposizione durante tutto l’iter anche un sostegno psicologico.

 

Per prenotare gratuitamente uno dei 60 posti disponibili  sarà sufficiente inviare una mail con nome cognome e numero partecipanti a eventi@osp-koelliker.it.

CHECK UP KOELLIKER

Scopri gli esami di controllo a tariffa privata agevolata del laboratorio analisi.

Hai un’assicurazione
o una convenzione privata?

Scopri se è tra quelle convenzionate
con il nostro Ospedale!

Vai
Prenoting koelliker

Scopri come prenotare in modo facile e veloce visite ed esami clinici in pochi secondi, direttamente online da smartphone, tablet e pc!


Scopri di più