fbpx

Intervento Bilaterale di Protesi d’Anca

Intervento Bilaterale di Protesi d’Anca


Si chiama Intervento Bilaterale di Protesi d’Anca e consiste nell’impianto di protesi nell’anca destra e nell’anca sinistra del paziente in contemporanea. Una procedura che presenta numerosi vantaggi soprattutto per i pazienti più giovani, dallo scorso mese eseguita dall’equipe di Ortopedia Koelliker guidata dal Dott. Losana.

Protesi simultanea bilaterale d'anca - Ospedale Koelliker Torino

“Quale anca desidera operare per prima?”

Per un paziente che sente dolore o disagio in egual misura a entrambe le articolazioni, ed è quindi consapevole di doversi presto o tardi operare l’una e l’altra, è molto difficile rispondere a questa domanda.

L’intervento di protesi all’anca è una soluzione chirurgica capace in molti casi di restituire una mobilità ottimale al paziente, che dopo una breve riabilitazione può riprendere la propria quotidianità. Protesi di ultima generazione e tecniche chirurgiche sempre più mini-invasive hanno negli ultimi anni aumentato l’efficacia di questa operazione, che rappresenta una valida alternativa per tutti coloro per cui i trattamenti conservativi non sono più sufficienti o non hanno sortito risultati.

Ai pazienti che necessitano di un impianto di protesi a entrambe le anche l’Ospedale Koelliker offre una nuova opportunità: un’operazione che prevede l’azione contemporanea su entrambe le articolazioni chiamata Intervento Bilaterale di Protesi d’Anca, dallo scorso mese eseguita dall’equipe di Ortopedia guidata dal Dott. Andrea Losana.

I vantaggi di questa procedura chirurgica sono importanti, in particolare in persone giovani e ancora attive che, dovendo affrontare una sola convalescenza, possono tornare alla normalità e al proprio lavoro in pochi mesi. Una vera e propria ottimizzazione dell’iter di cura del paziente, che consente inoltre di ridurre il numero complessivo dei giorni di degenza, oltre che i costi e l’uso della sala operatoria.

L’impianto simultaneo di protesi alle anche è possibile in pazienti selezionati, privi di patologie associate e con valori sufficienti di emoglobina nel sangue, per non mettere a rischio lo stato di salute generale. Come spiega il Dott. Losana, Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia, <<per ottenere un risultato di eccellenza conta molto il lavoro di equipe, che coinvolge oltre alla divisione di Ortopedia anche il servizio di anestesiologia della Dott.ssa Cisternino e la riabilitazione del Dott. Larosa. La scelta finale è del paziente che deve essere motivato ad accettare un post operatorio più impegnativo, che gli permetterà però risolvere il problema in un solo ricovero >>.

Visti gli ottimi risultati ad oggi ottenuti, l’Impianto Protesico Bilaterale è stato esteso anche alla protesi del ginocchio, uno dei campi di eccellenza della nostra struttura.

CHECK UP KOELLIKER

Scopri gli esami di controllo a tariffa privata agevolata del laboratorio analisi.

Hai un’assicurazione
o una convenzione privata?

Scopri se è tra quelle convenzionate
con il nostro Ospedale!

Vai
Prenoting koelliker

Scopri come prenotare in modo facile e veloce visite ed esami clinici in pochi secondi, direttamente online da smartphone, tablet e pc!


Scopri di più