La chirurgia protesica dell’anca permette di intervenire nei casi più avanzati di degenerazione dell’articolazione (per esempio in caso di artrosi d’anca, detta anche coxartrosi) e per i quali i trattamenti conservativi non sono più sufficienti o non hanno sortito risultati.
L’intervento di protesi all’anca consiste nel sostituire l’articolazione danneggiata con un dispositivo detto appunto “protesi”. Tale operazione viene eseguita dall’équipe di medici chirurghi specialisti in Ortopedia dell’ospedale Koelliker attraverso un approccio mini-invasivo. Le più recenti tecniche chirurgiche portano con sé il vantaggio di minimizzare quanto più possibile l’impatto sul paziente e di permettere tempi di recupero più rapidi.
Grazie all’evoluzione delle tecniche e dei materiali, l’impianto di una protesi consente di ottenere un risultato duraturo ed è in grado di togliere il dolore restituendo mobilità e funzionalità normali all’articolazione. In una persona giovane e in buona salute fornisce la possibilità di riprendere a praticare anche diverse attività sportive.
Ai pazienti che necessitano di un impianto di protesi a entrambe le anche, l’ospedale Koelliker offre l’opportunità dell’intervento bilaterale di protesi d’anca che consente una notevole ottimizzazione nell’iter di cura del paziente.