Vertebroplastica

La vertebroplastica è una procedura minimamente invasiva che viene utilizzata per trattare le fratture vertebrali causate da condizioni come l'osteoporosi, traumi o tumore osseo metastatico.

Che cos’è la vertebroplastica

La vertebroplastica è una procedura che mira a ripristinare la stabilità spinale, ridurre il dolore e migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da fratture vertebrali dolorose.

Nella vertebroplastica viene iniettato del cemento osseo specializzato all'interno delle vertebre colpite dalla frattura. Il cemento osseo, solitamente una miscela di polimetilmetacrilato (PMMA), viene iniettato tramite un ago sottile guidato da imaging radiografico o fluoroscopia per raggiungere la vertebra interessata. Una volta indurito, il cemento fornisce un supporto strutturale alla vertebra, ripristinandone la stabilità.

Quando effettuare la vertebroplastica

La vertebroplastica è una procedura che si effettua quando sono presenti fratture vertebrali dovute a osteoporosi o traumi, il primo campanello d’allarme è il dolore acuto alla colonna o la difficoltà di passare dalla posizione seduta al letto e viceversa.

Per il trattamento delle fratture in osteoporosi, si consiglia, per le fratture che lo permettono, l’uso di un busto per tre mesi e l’uso di farmaci per controllare il dolore. Se questo non dovesse bastare si effettua la vertebroplastica, l’iniezione di materiale semiliquido all’interno del corpo vertebrale che si solidifica rapidamente e permette di rendere stabile la struttura ossea.

La vertebroplastica è una procedura mini invasiva che si esegue in Day Hospital e in anestesia locale.

Permette una rapida risoluzione del dolore e di evitare l’uso del busto.

Quali vantaggi offre la vertebroplastica

La vertebroplastica offre numerosi vantaggi per i pazienti affetti da fratture vertebrali: alleviamento del dolore, infatti la vertebroplastica è nota per ridurre in modo significativo il dolore associato alle fratture vertebrali, consentendo ai pazienti di riprendere le normali attività quotidiane e migliorando la loro qualità di vita. Ripristino della stabilità, perché iniettando il cemento osseo, la vertebroplastica ripristina la stabilità della vertebra colpita, contribuendo a prevenire il crollo ulteriore e migliorando la mobilità.

La vertebroplastica è una procedura minimamente invasiva che richiede un breve periodo di recupero. La maggior parte dei pazienti può tornare alle normali attività entro pochi giorni.

Il percorso di vertebroplastica

 

Per iniziare il percorso di trattamento di Vertebroplastica è necessario prenotare la prima visita inviando un'email all'indirizzo: chirurgiavertebrale@ospedalekoelliker.it

Informazioni

Ricoveri Privati, Assicurati, Fondi

Email:
ricoveri.privati@ospedalekoelliker.it

Centralino

Telefono:
011.6184.111

Orario:
Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00
Sabato: 9.00-12.00


Ricoveri SSN

Email:
ricoveri.ssn@ospedalekoelliker.it

Centralino

Telefono:
011.6184.511

Medici Specialisti

Koelliker D'Azeglio
Galileo 18
Corso Galileo Ferraris, 247-255
10134 Torino TO
E-mail: info@osp-koelliker.it

Direttore Sanitario: Dott. Domenico Tangolo

Scarica subito gratis l'app Portale Pazienti Koelliker per prenotare visite ed esami clinici.

Google Play App Store