Il ruolo del medico cardiologo è finalizzato a diagnosticare eventuali patologie cardiovascolari, le più diffuse e trattate sono: infarto, scompenso cardiaco, ipertensione, aritmie, anomalie congenite e coronaropatie.
L’ospedale Koelliker ha organizzato l’attività ambulatoriale come ambulatori di cardiologia di alta specializzazione pensata per offrire una gamma completa di servizi specializzati per la diagnosi, il trattamento e la gestione delle malattie cardiache, creando una struttura dotata dei più sofisticati strumenti che permettano di gestire e fare follow-up per differenti tipi di cardiopatie.
Tra le caratteristiche chiave di questo reparto di cardiologia suddiviso in ambulatori specializzati, spiccano anche le tecnologie all'avanguardia che consentono una diagnosi più precisa e un trattamento più efficace.
La missione principale degli ambulatori di cardiologia dell’ospedale Koelliker è quella di fornire cure di qualità superiore, promuovendo la prevenzione, il trattamento e la gestione delle malattie cardiovascolari prendendo in carico il paziente a 360°.