Polipectomia

(compreso EMR Endoscopical Mucosal Resection o Mucosectomia e ESD Endoscopical Submucosal Dissection)

Un polipo dell’intestino (il tratto più interessato è il colon) è una massa di tessuto diverso da quello della parete da cui origina, che cresce e protrude verso l’interno del viscere. La maggior parte dei polipi è asintomatica, talvolta causa solo un minimo sanguinamento, di solito occulto e rilevabile solo con esami chimici delle feci.

Il problema principale dei polipi è la possibilità di trasformazione maligna; la maggior parte dei cancri del colon nasce da un polipo precedentemente benigno. La diagnosi viene posta con la colonscopia, considerata il Gold Standard per tale diagnosi. Occorrono circa dieci anni perché un polipo adenomatoso di un centimetro si trasformi in un carcinoma invasivo. La maggior parte dei polipi sono minori di 10 millimetri, il 20% misura oltre i 10 millimetri; solo l’1% è maggiore di 35 millimetri. L’identificazione e asportazione degli adenomi è il mezzo più efficace per ridurre l’incidenza del carcinoma del colon, che è la seconda causa di morte tra tutti i tumori dell’uomo. Per diagnosticare la presenza di polipi del colon esiste, oltre alla colonscopia, un esame radiologico mediante TAC, conosciuta come Colonscopia Virtuale (ColonTC), ma la Colonscopia è considerata il Gold Standard perché: è in grado di rilevare lesioni minime, è in grado di rilevare anche lesioni piatte (cioè che non protrudono dalla parete) e permette di asportare direttamente la lesione e di effettuarne l’esame istologico.

Polipectomia: in cosa consiste

L’asportazione endoscopica dei polipi, polipectomia, si esegue catturando il polipo con un’ansa diatermica: un laccio costituito da un filo metallico, collegato con un elettrobisturi. Una volta costretta la lesione nel laccio, la corrente applicata con l'elettrobisturi permette contemporaneamente il taglio del tessuto e la coagulazione del sangue. Non essendo dotata la parete interna dei visceri di terminazioni sensitive, la manovra non viene percepita. Il polipo viene quindi recuperato per effettuarne l’esame microscopico e valutare, a seconda del tipo di tessuto, l’intervallo del successivo controllo. Solo l’asportazione di polipi di grandi dimensioni necessita un breve ricovero (in genere una notte) in osservazione.

Lesioni polipoidi sessili o ad estensione laterale (laterally spreading lesions, LSLs, o laterally spreading tumors, LSTs) pari o superiori a 20 millimetri di diametro richiedono tecniche resettive diverse.

EMR – Endoscopic Mucosal Resection: che cos’è

La EMR (o “mucosectomia”) prevede l’iniezione di una soluzione nella sottomucosa (il primo strato sottostante la superficie della parete intestinale) per separare la lesione mucosa dalla muscularis propria (lo strato, più spesso, di tessuto muscolare, ancora sottostante). In seguito, la lesione può essere resecata con ansa diatermica. Il cuscino sotto-mucoso riduce il rischio di danno termico o meccanico degli strati profondi della parete.

La “mucosectomia” si distingue dalla polipectomia tradizionale sia per l’intento di rimuovere completamente la mucosa patologica mediante una resezione che comprende gli strati medi o profondi della sottomucosa, sia per la possibilità di trattare lesioni piatte, depresse e, in casi particolari, sottomucose, non altrimenti aggredibili con le tecniche tradizionali.

ESD – Endoscopic Submucosal Dissection: che cos’è

Per le lesioni di ancora maggiori dimensioni e/o complessità si adotta la ESD o “Dissezione Sottomucosa”, un’altra metodica, di grande interesse, che permette l’asportazione en-bloc di lesioni di grosse dimensioni (diametro superiore di 2 centimetri), che si avvale di accessori specifici, di ispirazione chirurgica, per la resezione a “mano libera” delle lesioni.

 

Informazioni

Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi

Online:
prenotazioni.osp-koelliker.it

Email:
prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it

Centralino

Telefono:
011.6184.111

Orario:
Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00
Sabato: 9.00-12.00


Prenotazioni SSN

Contattare il CUP Regionale al numero verde gratuito 800.000.500 attivo dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00.

Per prenotare presso l’Ospedale Koelliker esclusivamente gli esami sotto riportati, contattare il numero 011-61.84.511 oppure:

Le agende SSN 2024 saranno gestite dal CUP Regionale.

Koelliker D'Azeglio
Galileo 18
Corso Galileo Ferraris, 247-255
10134 Torino TO
E-mail: info@osp-koelliker.it

Direttore Sanitario: Dott. Domenico Tangolo

Scarica subito gratis l'app Portale Pazienti Koelliker per prenotare visite ed esami clinici.

Google Play App Store