Visita Dietologica
La Visita dietologica è una visita medica eseguita da un medico specialista in Dietologia e Nutrizione clinica.
A supporto dell'attività clinica il medico specialista potrà richiedere esami ematochimici e prestazioni di diagnostica per immagini.
Visita dietologica: in cosa consiste
All’interno della visita dietologica viene effettuata una visita medica completa di anamnesi, esame obiettivo, lettura degli esami condotti in visione dal paziente e, inoltre, viene effettuata una parte più specialistica comprendente una anamnesi ponderale, un esame obiettivo antropometrico e una valutazione delle abitudini alimentari.
In caso di necessità si richiedono esami di approfondimento specificatamente nutrizionali (di solito esami ematici e urinari) e in accordo con il paziente si discute il piano terapeutico più idoneo. Insieme con il dietista si compila uno schema di dieta personalizzato in accordo alle abitudini e alle necessità della persona e si concorda il monitoraggio più appropriato.
All’interno del reparto di Dietetica e Nutrizione clinica dell’ospedale Koelliker è possibile effettuare, oltre alla visita dietologica, anche la valutazione e il counseling dietistico. Questi sono appuntamenti di confronto con la dietista utili a stabilire una dieta più personalizzata possibile, e studiare strategie di comportamento più idonee al fine di raggiungere al meglio gli obiettivi di salute concordati. Con la dietista si possono effettuare più incontri di accompagnamento.
La visita dietologica di controllo ha perlopiù lo scopo di monitorare l’andamento dei progressi, il controllo dei parametri nutrizionali (ematici) che erano alterati alla prima visita e di fissare gli obiettivi di cura.
Informazioni
Prenotazioni
Online:
prenotazioni.osp-koelliker.it
Email:
dietologia@osp-koelliker.it
prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it
Centralino
Telefono:
011.6184.984
011.6184.111
Orario:
Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00
Sabato: 9.00-12.00