Visita Dermatologica
La visita dermatologica rappresenta il primo passo per prevenire e curare le malattie della pelle. Si tratta di una visita non invasiva, essenzialmente visiva e che può essere integrata con altri accertamenti strumentali come l’epiluminescenza digitale o manuale.
A supporto dell'attività clinica il medico specialista potrà richiedere esami ematochimici e prestazioni di diagnostica per immagini.

Vista l’estrema varietà delle patologie cutanee, che possono coinvolgere molte altre specialità internistiche e richiedere dunque un approccio multidisciplinare, è importante prestare molta attenzione ai principali sintomi che suggeriscono di rivolgersi ad uno specialista:
- prurito e le sue caratteristiche (modalità d’insorgenza, in che momento del giorno o della notte ha maggiore intensità, sedi interessate);
- bruciore o dolore e le sedi interessate;
- modifiche della morfologia o accrescimento rapido di nei o lesioni cutanee pigmentate e non;
- comparsa di neoformazioni cutanee o noduli sottocutanei anche asintomatici.
Le principali patologie dermatologiche possono avere una causa genetica, infettiva (batterica, virale o micotica), infiammatoria, immunitaria, oncologica, uso eccessivo di farmaci, allergologica o sessualmente trasmessa.
Visita dermatologica: in cosa consiste
Per la notevole complessità eziopatogenetica delle patologie cutanee è estremamente importante raccogliere una dettagliata anamnesi familiare e personale che tenga conto della storia clinica del paziente, del suo stile di vita, di eventuali patologie pregresse, dell’assunzione di farmaci e di precedenti fenomeni allergici.
Dopo aver raccolto tutte queste informazioni la visita vera e propria consiste nell’ispezione accurata di tutta la cute e delle mucose essendo molte malattie dermatologiche diagnosticabili con il solo esame clinico. Il medico specialista dermatologo consiglierà allora una terapia o approfondimenti con esami di laboratorio o strumentali per completare l’iter diagnostico.
È estremamente importante portare con sé eventuali esami già effettuati o terapie pregresse o in atto con il nome dei farmaci che il paziente sta assumendo.
Informazioni
Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi
Online:
prenotazioni.osp-koelliker.it
Email:
prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it
Centralino
Telefono:
011.6184.111
Orario:
Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00
Sabato: 9.00-12.00
Prenotazioni SSN
Contattare il CUP Regionale al numero verde gratuito 800.000.500 attivo dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00.
Per prenotare presso l’Ospedale Koelliker esclusivamente gli esami sotto riportati, contattare il numero 011-61.84.511 oppure:
- per Esami di Laboratorio inviare mail a prelievi@ospedalekoelliker.it
- per Risonanza Magnetica inviare mail a risonanze.ssn@ospedalekoelliker.it
- per Fisioterapia inviare mail all’indirizzo fisioterapia@ospedalekoelliker.it
- Visita di controllo, per pazienti che hanno effettuato la prima visita presso l’ospedale Koelliker, relativa alla stessa patologia