Visita Cardiologica

La visita cardiologica permette al medico cardiologo di chiarire lo stato di salute del cuore.

Può essere comunque necessario verificare le condizioni cardiache in presenza di una familiarità per coronaropatia, di una ipertensione arteriosa di recente riscontro, di una ipercolesterolemia, specie se familiare, di un diabete non ancora sufficientemente inquadrato clinicamente, di fumo di sigaretta da lunga data.

A supporto dell'attività clinica il medico specialista potrà richiedere esami ematochimici e prestazioni di diagnostica per immagini.

 

Visita Cardiologica

Visita cardiologica: quando è consigliata

La visita cardiologica è consigliata nel caso di:

  • Tachicardia, cuore che batte in modo accelerato anche se ci si trova a riposo.
  • Extrasistolia, cuore che ogni tanto “perde un colpo” o sensazione di un “battito anticipato”.
  • Dolore toracico, che può avere varie localizzazioni, sia “al petto” che “al dorso” talvolta irradiato al braccio sinistro.
  • Fiato corto, che può presentarsi per degli sforzi che precedentemente non provocavano questo sintomo (es. due piani di scale a piedi…), in particolari condizioni (ad esempio andando in montagna), o talvolta anche a riposo.

Visita cardiologica: in cosa consiste

La visita cardiologica inizia con la raccolta dei sintomi del paziente che andranno inquadrati nella sua storia clinica, nello stile di vita e nelle eventuali patologie pregresse.

Importante anche la storia familiare che può indirizzare su eventuali forme ereditarie. È fondamentale che il paziente porti con sé una documentazione clinica adeguata e in particolare: esami strumentali (elettrocardiogrammi, ecocardiogrammi, lastre del torace) esami del sangue, precedenti visite eseguite, anche di altre specialità.

Parte integranti della visita cardiologica sono l’esecuzione dell’elettrocardiogramma - ECG, che fornisce informazioni sull’attività elettrica del cuore, e la misurazione pressoria con paziente sia in clinostatismo che in ortostatismo, meglio se misurata a entrambe le braccia.

Ad integrazione dell’attività clinica si possono effettuare esami diagnostici strumentali: Elettrocardiogramma sotto sforzo, Holter pressorio e arterioso, Ecocardiografia e Cardioversione.

 

Informazioni

Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi

Online:
prenotazioni.osp-koelliker.it

Email:
prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it

Centralino

Telefono:
011.6184.111

Orario:
Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00
Sabato: 9.00-12.00


Prenotazioni SSN

Contattare il CUP Regionale al numero verde gratuito 800.000.500 attivo dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00.

Per prenotare presso l’Ospedale Koelliker esclusivamente gli esami sotto riportati, contattare il numero 011-61.84.511 oppure:

Visite ed Esami

È il momento di un check up?

Il Laboratorio Analisi Koelliker esegue oltre 500 diverse tipologie di esami, da quelli di routine a quelli più specializzati. Grazie a personale altamente qualificato e a strumentazioni all’avanguardia assicura rigorosi standard di qualità e completezza delle indagini. Utilizza il comodo strumento di ricerca e trova il tuo esame per codice regionale, codice catalogo o per nome.

Koelliker D'Azeglio
Koelliker Vinovo
Koelliker Savigliano

Ospedale e Casa di Cura Koelliker Torino

Corso Galileo Ferraris, 247-255
10134 Torino TO
E-mail: info@osp-koelliker.it

Direttore Sanitario: Dott. Domenico Tangolo

Scarica subito gratis l'app Prenoting Koelliker per prenotare visite ed esami clinici.

Google Play App Store