Holter pressorio 24 ore
Il monitoraggio pressorio è necessario per monitorare e contenere entro certi parametri la pressione arteriosa che diventa ipertensione se supera certe soglie.
Holter pressorio 24 ore: quando effettuarlo
Risulta importante procedere con Holter pressorio 24 ore, quando le misurazioni effettuate dal medico curante o dal paziente stesso al proprio domicilio non sono sufficienti a chiarire se è presente o no l’ipertensione.
L’Holter pressorio 24 ore è un esame fondamentale per diagnosticare molteplici patologie tra cui:
- Ipertensione da camice bianco.
- Sospetta Ipertensione mascherata, condizione in cui la pressione misurata dal medico è normale (< 140/90) mentre la pressione misurata nelle 24 ore è superiore alla norma.
- Valutazione del fisiologico calo pressorio notturno (“dipping”). In caso sia invece presente una ipertensione notturna potrebbe dipendere anche dalla presenza di una sindrome da apnee notturne.
- Valutazione dell’efficacia della terapia anti-ipertensiva in atto nel caso le misurazioni occasionali forniscano valori discordanti.
Holter pressorio 24 ore: come si effettua
Il registratore per il monitoraggio pressorio è costituito da un piccolo apparecchio collegato con un tubicino al bracciale dello sfigmomanometro. A intervalli prefissati esegue le misurazioni e le immagazzina nella memoria interna, previa valutazione computerizzata dei risultati.
Nel caso risultino degli artefatti di misurazione, prima di registrarli nella memoria interna, il chip del registratore darà l’input di verificare con un’altra misurazione.
Con questo chip i risultati che verranno registrati sono verificati all’origine e pertanto completamente affidabili. L’intervallo di misurazione con il quale sono programmati gli apparecchi è di tre misurazioni orarie nelle ore diurne e di ogni ora in quelle notturne (per non disturbare troppo il riposo notturno).
Informazioni
Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi
Online:
prenotazioni.osp-koelliker.it
Email:
prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it
Centralino
Telefono:
011.6184.111
Orario:
Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00
Sabato: 9.00-12.00
Prenotazioni SSN
Contattare il CUP Regionale al numero verde gratuito 800.000.500 attivo dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00.
Per prenotare presso l’Ospedale Koelliker esclusivamente gli esami sotto riportati, contattare il numero 011-61.84.511 oppure:
- per Esami di Laboratorio inviare mail a prelievi@ospedalekoelliker.it
- per Fisioterapia inviare mail all’indirizzo fisioterapia@ospedalekoelliker.it
Le agende SSN 2024 saranno gestite dal CUP Regionale.