Ecocardiogramma
L’ecocardiogramma (o ecocardiografia) è una ecografia eseguita a livello del cuore, quindi un esame che utilizza gli ultrasuoni (con una sonda che viene fatta scorrere sul torace del paziente) per esplorare sia l’anatomia sia il funzionamento del cuore.
L’ecocardiogramma è un esame non invasivo e indolore.
Ecocardiogramma: in cosa consiste
L’ecocardiogramma permette di ottenere informazioni sulla contrattilità del cuore, sulla morfologia delle sue valvole e sul flusso del sangue nelle sue cavità.
Esistono più modalità di esecuzione:
- l’ecocardiografia transtoracica (TDI),
- l’ecocardiografia 3D (tridimensionale).
Grazie all’ecocardiogramma si può verificare se sono presenti alterazioni valvolari o cardiopatie congenite in caso di soffi e l’impatto che queste possono avere sul cuore stesso, si possono verificare il funzionamento di protesi valvolari o il danno che l’ipertensione può avere prodotto a livello del cuore (escludere aneurisma).
L'ecocardiogramma è un esame utile per diagnosticare dispnea, ipertensione polmonare o patologie del pericardio. Oggi con questo esame si possono seguire in follow-up pazienti con patologie neurologiche o del connettivo per escludere complicanze cardiache o del circolo polmonare e si possono sottoporre i pazienti, ad esempio quelli oncologici, a terapie nuove escludendo eventuali danni cardiaci in fase molto iniziale e quindi con importante riduzione del danno. Anche in caso di aritmie l’ecocardiogramma fornisce indicazioni preziose sia per capirne la pericolosità sia per valutare il rischio di recidiva.
Vi sono alcune varianti dell’esame, le principali sono:
- Ecostress che serve per valutare la presenza e la gravità delle malattie coronariche e viene eseguito valutando la funzione del cuore durante l’iniezione di farmaci che aumentano il lavoro del cuore.
- Ecografia transesofagea (TEE) in cui si usa una sonda particolare che scende nell’esofago (come durante una gastroscopia) e permette di vedere meglio strutture non visibili o misurabili dal torace.
Informazioni
Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi
Online:
prenotazioni.osp-koelliker.it
Email:
prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it
Centralino
Telefono:
011.6184.111
Orario:
Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00
Sabato: 9.00-12.00
Prenotazioni SSN
Contattare il CUP Regionale al numero verde gratuito 800.000.500 attivo dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00.
Per prenotare presso l’Ospedale Koelliker esclusivamente gli esami sotto riportati, contattare il numero 011-61.84.511 oppure:
- per Esami di Laboratorio inviare mail a prelievi@ospedalekoelliker.it
- per Fisioterapia inviare mail all’indirizzo fisioterapia@ospedalekoelliker.it
Le agende SSN 2024 saranno gestite dal CUP Regionale.