ISAC

Test molecolare per la diagnosi delle allergie

Il test per le allergie ImmunoCAP ISAC è un innovativo test diagnostico per le patologie allergiche che permette di ottenere un allergogramma che identifica 112 allergeni con un solo esame.

ISAC - Test molecolare per la diagnosi delle allergie

Test Isac: che cos’è

ISAC è l’innovativo test molecolare per la diagnosi delle allergie.
Basato sulla tecnologia microarray, ISAC analizza in modo specifico e simultaneo la reattività degli anticorpi IgE a 112 molecole, sia respiratorie che alimentari, responsabili dell’insorgenza delle allergie, grazie all’innovativa tecnologia microarray (biochip).

Il test molecolare ISAC è:

  • Semplice: richiede una piccola quantità di sangue ottenuta da prelievo venoso o capillare.
  • Sensibile: impiega estratti allergenici altamente purificati prodotti in condizioni controllate che evitano contaminazioni.
  • Accurato: grazie a validazioni interne al sistema analitico e a una standardizzazione del test.

Con un unico prelievo di sangue l’ISAC Test esamina 112 diverse componenti allergeniche che possono essere presenti in fonti uguali o diverse e che causano oltre il 90% delle allergie. Tra queste:

  • Allergie alimentari (ad es. uova, latte di mucca, carote, sedano, pesche, mele, grano, gamberetti, arachidi, nocciole, frumento).
  • Allergia alle piante (ad es. polline di erbe, arbusti ed alberi).
  • Allergia agli animali (ad es. cani, gatti, cavalli).
  • Allergia alle muffe (ad es. Aspergillo, Alternaria).
  • Allergia agli acari della polvere.
  • Allergia al lattice.

Test Isac: cosa serve

Il test ISAC permette di scoprire gli anticorpi delle IgE specifiche presenti nel sangue e aiuta ad identificare una sensibilizzazione verso le sostanze responsabili dell’allergia. Ogni persona potrebbe soffrire di un’allergia senza nemmeno saperlo.

Test Isac: i vantaggi

  • Analisi multi-analita di 112 componenti allergeniche derivanti da 51 fonti allergeniche in un unico dosaggio.
  • Sono sufficienti 30 μl di siero del paziente per testare tutte le 112 componenti allergeniche.
  • Molto indicato in pediatria in quanto richiede un piccolissimo quantitativo di sangue (solo 30 μl di siero).
  • Non è soggetto a stagionalità.
  • È effettuabile ad ogni età.
  • Non è influenzato da terapie farmacologiche in corso che quindi NON devono essere sospese.
  • Permette di confermare o escludere le principali allergie respiratorie o alimentari.
  • I risultati vengono presentati in un report riassuntivo e commentato di facile consultazione con una chiara e immediata visione del profilo delle sensibilizzazioni e cross reattività per una decisione diagnostica immediata.
  • Elevata affidabilità grazie alle analisi ripetute intrinseche e ai controlli di qualità.
  • È un prodotto Certificato secondo le Normative Europee (EU directive 98/79/EC).

Test Isac: come può aiutarti

Prendiamo l’esempio delle allergie alimentari. La diagnosi di allergie alimentari può essere fatta facilmente solo nei rari casi in cui è molto evidente: se dopo aver mangiato un’arachide in pochi minuti ci si gonfia, difficile avere dubbi.
In tutti gli altri casi bisogna valutare la storia clinica e sottoporsi a test diagnostici.

ISAC permette di individuare con precisione la proteina a cui si è allergici, con implicazioni importanti per chi, ad esempio, non tollera sostanze vegetali. Chi, infatti, è allergico alle Profiline, allergeni condivisi da frutta, verdura e pollini, ha sintomi soprattutto locali come pizzicore e gonfiore alla bocca e non ha problemi mangiando i vegetali cotti; gli allergici alle proteine LTP di frutta e verdura, invece, possono andare più facilmente incontro a uno shock anafilattico e sono a rischio anche nel consumare i vegetali cotti. Sapere con precisione qual è la proteina allergizzante dà, perciò, indicazioni sulle eventuali allergie “crociate”, sulla gravità del problema e sulla probabilità che si mantenga a lungo, senza possibilità di arrivare a una tolleranza.

Un esempio per le allergie inalanti è rappresentato dai pazienti che reagiscono al polline di betulla e che, molto spesso, risultano allergici a cibi che contengono sostanze simili come mele, carote e sedano. La sensibilizzazione crociata nascosta fra componenti correlate, ma con diversa provenienza, può essere rilevata in un solo passaggio con ISAC.

Test Isac: in quali casi è consigliato

Il Test Isac per la diagnosi delle allergie è consigliato in questi due casi:

  • Reazioni allergiche: rinite, lacrimazione degli occhi, dolori addominali, diarrea, orticaria, ipotensione, ma anche eventi più gravi come difficoltà respiratorie.
  • Mancata identificazione della causa primaria dell’allergia.

Test Isac: come si svolge

Per effettuare il Test ISAC è sufficiente sottoporsi ad un semplice prelievo di sangue, eseguibile anche su pazienti in età pediatrica.

L’ISAC Test permette l’identificazione dei componenti individuali che scatenano l’allergia, evitando il contatto diretto fra le sostanze esaminate, come accade normalmente con un classico test cutaneo che attualmente viene effettuato con estratti solo parzialmente purificati, eliminando gli eventuali rischi per il paziente.

Test Isac: come leggere il risultato

Dopo la ricezione del risultato del Test ISAC è fondamentale portare il referto al medico specialista in Allergologia perché deve essere interpretato alla luce del quadro clinico e di altri fattori emersi in visita.

Il test esegue un’analisi semi-quantitativa che esprime la reattività in:

  • non rilevabile
  • bassa
  • moderata/alta
  • molto alta

Il referto offre un commento personalizzato in base agli esiti ottenuti permettendo una facile ed esaustiva interpretazione dei risultati.

Con il referto il paziente riceve l’elenco delle componenti allergeniche e la relativa reattività espressa anche graficamente con colori diversi corrispondenti alla specifica tipologia di risposta.

 

Informazioni

Prenotazioni

Online:
prenotazioni.osp-koelliker.it

Email:
prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it


Centralino

Telefono:
011.6184.111

Orario:
Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00
Sabato: 9.00-12.00

Medici Specialisti

News & Approfondimenti

Koelliker D'Azeglio
Galileo 18
Corso Galileo Ferraris, 247-255
10134 Torino TO
E-mail: info@osp-koelliker.it

Direttore Sanitario: Dott. Domenico Tangolo

Scarica subito gratis l'app Portale Pazienti Koelliker per prenotare visite ed esami clinici.

Google Play App Store