Ecografia alle anche per neonati
L’ecografia delle anche nei neonati è un esame di screening per diagnosticare l’eventuale lussazione congenita delle anche.
Ecografia delle anche: perché effettuarla e quando
Il motivo per cui è necessario effettuare l’ecografia delle anche è l’esclusione della Displasia Congenita dell’Anca (DCA) o Displasia Evolutiva dell’Anca, ovvero una patologia che prende origine in età neonatale, ma si manifesta, di solito, in età adulta con l’artrosi della articolazione coxo-femorale.
In pratica, i due capi della articolazione non sono perfettamente combacianti e questa “incompatibilità” provoca a lungo termine movimenti e sfregamenti anomali che esitano in una artrosi.
Il momento giusto per effettuare l’esecuzione della ecografia “di screening” alle anche è tra le 4 e le 6 settimane di vita del neonato. Nel caso esista un sospetto di displasia dell’anca, l’esame può essere eseguito anche più precocemente e può essere ripetuto nel tempo (anche fino ai 4-5 mesi di vita) per valutare la progressiva corretta maturazione o l’esito della terapia.
Informazioni
Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi
Online:
prenotazioni.osp-koelliker.it
Email:
prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it
Centralino
Telefono:
011.6184.111
Orario:
Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00
Sabato: 9.00-12.00
Prenotazioni SSN
Contattare il CUP Regionale al numero verde gratuito 800.000.500 attivo dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00.
Per prenotare presso l’Ospedale Koelliker esclusivamente gli esami sotto riportati, contattare il numero 011-61.84.511 oppure:
- per Esami di Laboratorio inviare mail a prelievi@ospedalekoelliker.it
- per Fisioterapia inviare mail all’indirizzo fisioterapia@ospedalekoelliker.it
- per Onde d'Urto inviare mail all’indirizzo onde-urto@ospedalekoelliker.it
Le agende 2024 saranno gestite dal CUP Regionale.