fbpx

Termini e condizioni d’uso del Portale Paziente MyKoelliker

TERMINI E CONDIZIONI D’USO DEL PORTALE PAZIENTE MYKOELLIKER

 

1. PREMESSE

 

1.1. Questi termini descrivono le Condizioni generali di utilizzo dei servizi e dei contenuti digitali messi a disposizione dell’utente dall’Ospedale Koelliker di Torino (“OKT”) per il tramite dell’utilizzo di un software (“Portale Paziente”) che consente di raccogliere e documentare dati e documenti relativi al pregresso medico e allo stato di salute del paziente.

1.2.  OKT è una struttura ospedaliera che fornisce servizi di ricovero ospedaliero, di poliambulatorio, di day hospital e di alta specializzazione, gestita da Pro Infantia S.p.A. – S.U., C.so G. Ferraris 247-255, 10134 Torino, PEC: pro.infantia-ospedale.koelliker@legalmail.it, C.F. e P. IVA, numero di iscrizione C.C.I.A.A. di Torino: 01090120013.

1.2. L’uso del servizio per cui l’utente effettua la registrazione implica l’accettazione dei presenti termini e condizioni d’uso del servizio digitale offerto da OKT.

1.3. Le condizioni previste nel presente contratto si applicano a tutti i pazienti del OKT che intendono sottoscrivere il presente documento ed usufruire dei correlati servizi digitali.

1.4. Per accettare il presente contratto l’utente deve avere il potere di stipulare contratti vincolanti a norma di legge. Gli utenti minorenni potranno usufruire del presente servizio laddove la persona titolare della loro responsabilità genitoriale sottoscriva il presente accordo in nome e per conto del minore.

 

2. SITO WEB

2.1. L’utente, per usufruire del servizio digitale, dovrà collegarsi al sito web del OKT https://mykoelliker.osp-koelliker.it/ inserendo le credenziali specificate e articolate nell’art. 3.

2.2. Il sito Web contiene informazioni, testo, software, foto, video, grafica, musica, audio, contenuti editoriali e altro materiale protetti da diritti di autore, connessi e del costitutore, marchi, brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale. Qualsiasi diritto, titolo e interesse relativo ai suddetti Materiali e Diritti di proprietà intellettuale appartiene solamente ed esclusivamente a OKT o ai suoi licenzianti e fornitori.

2.3. OKT può modificare o interrompere qualsiasi parte, funzione o contenuto del Sito Web in qualsiasi momento, con o senza preavviso per l’utente; tuttavia, OKT si impegna in tutti i modi possibili ad avvisare gli utenti in caso di modifiche significative al sito Web.

2.4. OKT non si assume alcuna responsabilità per i Materiali pubblicati da terze parti sul Sito Web o utilizzati sul Sito Web tramite collegamenti ipertestuali o altri “collegamenti” del computer a siti ospitati da terze parti non controllati direttamente da OKT (“sito di terze parti“). Analogamente, l’inclusione di collegamenti a siti di terze parti sul Sito Web non implica che i proprietari di tali siti abbiano fornito l’autorizzazione per questa inclusione né tanto meno che sponsorizzino o supportino il Sito Web di OKT. 

2.5. L’utente si impegna a non utilizzare il Sito Web per i seguenti scopi:

a) utilizzare o tentare di utilizzare “deep-link”, “scraper”, “robot”, “bot”, “spider”, “data mining”, “codici di computer” o qualsiasi altro processo o metodologia, algoritmo, strumento, programma o dispositivo automatizzato, o processo manuale con funzionalità o procedure analoghe, per accedere, acquisire, copiare o monitorare parti del Sito Web, dati o contenuti disponibili sul Sito Web o qualsiasi altro materiale dell’Ospedale Koelliker  di Torino senza aver ottenuto espressa autorizzazione;

b) violare i sistemi per limitare o impedire l’accesso al Sito Web o ai relativi Materiali o contenuti;

c) violare la protezione del Sito Web o tentare di ottenere accesso non autorizzato al Sito Web, ai relativi Materiali e contenuti, oppure alle reti o ai sistemi di computer collegati ai servizi del Sito Web, attraverso atti di pirateria informatica, appropriazione indebita di password o qualsiasi altro mezzo;

d) interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento del Sito Web o con qualsiasi attività condotta sul o tramite il Sito Web, compreso l’accesso ai contenuti del Sito Web prima che questi vengano resi disponibili al pubblico sul Sito Web stesso;

e) intraprendere o tentare qualsiasi azione che comporti un carico o traffico intenso non ragionevole e sproporzionato sul Sito Web o sulla relativa infrastruttura;

f) interferire con o interrompere il funzionamento del Sito Web o dei server o delle reti ad esso connessi, oppure infrangere requisiti, procedure, criteri o norme delle reti connesse al Sito Web;

g) violare leggi locali, statali, nazionali o internazionali applicabili o norme accademiche alle quali l’utente è tenuto.

 

3. CREDENZIALI D’ACCESSO

3.1. Le credenziali di accesso al Portale Paziente verranno fornite all’utente attraverso la funzionalità one-time password (OTP) e risulteranno ogni volta diverse per ogni singola richiesta di accesso al Portale Paziente. Le credenziali di accesso verranno, pertanto, inviate con SMS al numero di telefono dall’utente fornito a tal fine al momento della stipula del contratto.

3.2. Le credenziali fornite all’utente coincideranno inoltre con quelle del portale che vengono utilizzate anche per effettuare la prenotazione.

3.3. È fatto divieto spacciarsi per un’altra persona o entità o fornire dichiarazioni false o comunque non corrette riguardo alla relazione con una persona o entità, ad esempio utilizzando le credenziali di accesso di un’altra persona.

3.4. Le credenziali di accesso non possono essere condivise con altri né in alcun modo divulgate a terzi.

3.5. L’utente è responsabile della protezione e della salvaguardia della propria password dall’utilizzo e dalla diffusione non autorizzati. Nel caso in cui l’utente ritenga o si accorga che si è verificata una violazione nell’uso della sua password, ad esempio un furto o un uso non autorizzato, dovrà informare immediatamente OKT.

3.6.  In deroga al divieto di utilizzazione delle credenziali da parte di soggetti terzi, l’utente, attraverso prestazione di ulteriore consenso, ha facoltà di delegare un’altra persona alla visualizzazione del Portale Paziente. Se l’utente è minorenne, la delega può essere effettuata da parte della persona che detiene la responsabilità genitoriale e verrà disattivata al momento del compimento di 18 anni del minore oppure in caso di sopravvenuta emancipazione tempestivamente comunicata dallo stesso a OKT.

 

4. IL PORTALE PAZIENTE

4.1. Il software attraverso cui OKT consentirà all’utente di accedere alla documentazione clinica esclusivamente relativa alle prestazioni erogate dalla struttura e disponibile in formato digitale è denominato Portale Paziente MyKoelliker.

4.2. Il Portale Paziente consentirà all’utente di visualizzare, scaricare (effettuare una copia locale nel device dell’utente) e stampare le informazioni e i documenti sanitari che lo riguardano. Il materiale caricato sul Portale Paziente da parte di OKT comprenderà referti ambulatoriali, referti di radiologia, referti di laboratorio analisi, referti di anatomia patologica, lettere di dimissione, soltanto se firmati digitalmente dal medico.

4.3. Il software, oltre a fornire servizi e Materiali cui l’utente può accedere, fornisce la funzionalità per gli utenti di caricare nel Portale Paziente informazioni e/o materiali che riguardano il proprio stato di salute e OKT non garantisce l’accuratezza, l’integrità o la qualità dei contenuti caricati dall’utente finale e non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori, omissioni, violazioni dei diritti di terze parti o comportamenti illegali derivanti dai contenuti caricati nel Portale Paziente.

4.4.  I documenti nativi digitali caricati sul Portale Paziente, ossia quelli contenenti la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti, produrranno l’efficacia prevista dall’articolo 2702 del Codice civile quando vi è apposta una firma digitale, altro tipo di firma elettronica qualificata o una firma elettronica avanzata o, comunque, è formato, previa identificazione informatica del suo autore, attraverso un processo avente i requisiti fissati dall’AGID ai sensi dell’articolo 71 del Codice Digitale con modalità tali da garantire la sicurezza, integrità e immodificabilità del documento e, in maniera manifesta e inequivoca, la sua riconducibilità all’autore. In tutti gli altri casi, l’idoneità del documento informatico a soddisfare il requisito della forma scritta e il suo valore probatorio sono liberamente valutabili in giudizio, in relazione alle caratteristiche di sicurezza, integrità e immodificabilità. La data e l’ora di formazione del documento informatico sono opponibili ai terzi se apposte in conformità alle Linee guida dell’AGID.

4.5. I documenti informatici contenenti copia di documenti analogici, compresi gli atti e documenti amministrativi di ogni tipo formati in origine su supporto analogico, spediti o rilasciati dai depositari pubblici autorizzati e dai pubblici ufficiali, hanno piena efficacia, ai sensi degli articoli 2714 e 2715 del Codice civile, se sono formati ai sensi dell’articolo 4.4.

4.6. Il Portale Paziente potrà essere utilizzato dalle parti per finalità rivolte unicamente al monitoraggio, alla salvaguardia e alla tutela della salute dell’utente.

4.7. OKT concede all’utente una licenza gratuita, non esclusiva, non trasferibile e revocabile per utilizzare il Software, all’unico scopo di accedere alla propria documentazione clinica.

 

5. INFORMAZIONI GENERALI SUL OKT

5.1. OKT comunica all’utente le seguenti informazioni:

 

  • Denominazione società: Pro Infantia S.p.A.
  • Sede legale: C.so G. Ferraris 247-255, 10134 Torino
  • Recapito telefonico: 011/6184222
  • Mail: sdg@osp-koelliker.it
  • Competenti autorità di vigilanza: Ministero della Salute; Dipartimento di Prevenzione di Torino; Agenzia per l’Italia digitale
  • Ordine professionale di iscrizione: Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri
  • Normativa principale di riferimento: Legge n. 24/2017; 
  • PARTITA IVA.: 0109012001

 

6. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

6.1. L’utente dichiara di aver ricevuto le seguenti informazioni:

  • Che l’identità della società che svolge il servizio è Pro Infantia S.p.A.
  • Che le caratteristiche essenziali del servizio consistono nella facoltà dell’utente di visualizzare, scaricare, stampare e caricare i dati relativi alla propria salute all’interno di una piattaforma telematica, denominata, ai fini del presente contratto, “Portale Paziente
  • Che il servizio è svolto a titolo gratuito e senza costi aggiuntivi a carico dell’utente
  • Che il servizio verrà svolto attraverso il Software di cui all’art. 4
  • Che il presente contratto sarà sottoscritto dall’utente con con firma grafometrica o con firma autografa. Nel caso di firma grafometrica, i dispositivi le procedure utilizzate per la generazione delle firme presenteranno requisiti di sicurezza tali da garantire l’identificabilità dell’autore, l’integrità e l’immodificabilità del documento. In particolare, al fine di garantire l’autenticità e la sicurezza della firma grafometrica dell’utente, OKT ha implementato apposito software di apposito Consent Management con funzioni di conservazione e controllo dell’autenticità e unicità della firma grafometrica. 
  • Che l’utente può recedere dal presente contratto di servizio in qualsiasi momento
  • Che il presente contratto sarà archiviato su server ospedaliero.
  • Che OKT ha adottato il proprio modello organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001
  • Che l’utente potrà accedere al servizio attraverso le modalità di cui all’art. 2 e 3

 

7. CONSERVAZIONE DEI DATI E DEL MATERIALE CONTENUTI NEL PORTALE PAZIENTE

7.1. Gli obblighi di conservazione e di esibizione di documenti si intendono soddisfatti a tutti gli effetti di legge a mezzo di documenti informatici, se le relative procedure sono effettuate in modo tale da garantire la conformità ai documenti originali e sono conformi alle Linee guida diramate a tal fine dall’AGID. Restano validi i documenti degli archivi, le scritture contabili, la corrispondenza ed ogni atto, dato o documento già conservati mediante riproduzione su supporto fotografico, su supporto ottico o con altro processo idoneo a garantire la conformità dei documenti agli originali ai sensi della disciplina vigente al momento dell’invio dei singoli documenti nel sistema di conservazione. 

7.2. I documenti informatici, di cui è prescritta la conservazione per legge o regolamento, potranno essere archiviati per le esigenze correnti anche con modalità cartacee e sono conservati in modo permanente con modalità digitali. 

7.3. Il sistema di gestione informatica dei documenti è organizzato e gestito, anche in modo da assicurare l’indicizzazione e la ricerca dei documenti e fascicoli informatici attraverso il sistema di cui all’articolo 40-ter del Codice Digitale nel rispetto delle Linee guida diramate dall’AGID. 

7.4. Il sistema di conservazione dei documenti informatici assicura, per quanto in esso conservato, caratteristiche di autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità, reperibilità, secondo le modalità indicate nelle Linee guida diramate dall’AGID.

7.5. Il sistema di gestione dei documenti informatici è gestito da un Responsabile per la transizione digitale e difensore civico digitale”, il responsabile del trattamento dei dati personali, nella definizione e gestione delle attività di rispettiva competenza. Il responsabile della conservazione, che opera d’intesa con il responsabile del trattamento dei dati personali, con il responsabile della sicurezza e con il responsabile dei sistemi informativi, potrà affidare la conservazione dei documenti informatici ad altri soggetti, pubblici o privati, che offrono idonee garanzie organizzative, e tecnologiche e di protezione dei dati personali. Tra questi, OKT ha implementato apposito software di Consent Management per garantire l’unicità e la sicurezza del consenso espresso dall’utente tramite firma grafometrica.

7.6. L’utente riconosce e accetta che OKT si riserva il diritto (ma non l’obbligo) di conservare i dati e il materiale sanitario in osservanza delle norme sul trattamento dei dati personali: 

  • per tutta la durata del contratto
  • per il tempo necessario alla tutela dei propri diritti in caso di potenziale violazione dei presenti termini o di controversia relative al presente TCS e, in ogni caso, per un periodo non inferiore a 10 anni dalla effettuazione da parte di OKT della prestazione sanitaria oggetto, diretto e/o indiretto, di rappresentazione cartacea e/o digitale.

 

8. RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE REGISTRATO AL SERVIZIO DEL PORTALE PAZIENTE

8.1. L’utente dichiara e garantisce al OKT che le informazioni fornite per la registrazione e per l’accesso ai servizi e contenuti sono vere, complete, accurate e aggiornate e che, in caso di loro successiva modifica, verranno comunicati tempestivamente gli aggiornamenti.

8.2. Nel caso in cui una delle suddette dichiarazioni sia o diventi non veritiera o non sia completamente conforme ai requisiti previsti, OKT si riserva il diritto di sospendere e/o terminare l’accesso dell’utente al Portale Paziente.

8.3. L’utente autorizza OKT all’invio delle comunicazioni contrattuali all’indirizzo e-mail e/o al numero di telefono fornito per la registrazione.

8.4. Spetta all’utente la responsabilità di ottenere e fare corretto uso dei software, hardware e collegamenti telematici richiesti per accedere e utilizzare il Portale Paziente, nonché per tutti i costi che questo comporta

8.5. L’utente è responsabile per tutti gli usi del Portale Paziente vietati dalle presenti condizioni contrattuali tramite il proprio nome utente e password, effettuati sia personalmente dall’utente sia da altri. OKT si riserva la facoltà, a propria assoluta discrezione, con o senza preavviso, di sospendere l’accesso dell’utente a tutto il Dossier Sanitario o a una sua parte, oppure terminare il presente contratto in caso di comportamento o utilizzo (da parte dell’utente o di qualsiasi altra persona con accesso al sito mediante il nome utente o la password dell’utente) ritenuto non conforme al presente contratto o per qualsiasi altro comportamento o utilizzo ritenuto dannoso nei confronti di altri utenti finali, dei fornitori di contenuti o degli interessi di OKT.

9. TUTELA DELL’UTENTE

9.1. Per reclami relativi al servizio prestato da OKT nell’esecuzione del presente contratto, l’utente può contattare l’URP via mail all’indirizzo: urp@osp-koelliker.it. Se la risposta al reclamo non fosse soddisfacente rispetto al presente CGDSC, consultare la documentazione del sito della Commissione Europea che fornisce maggiori informazioni per i consumatori riguardo alla risoluzione delle controversie e alla piattaforma web ODR.

 

10. ESCLUSIONE DI GARANZIA

10.1. OKT non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia relativamente al Portale Paziente, le cui informazioni, contenuti, materiali e software accessibili tramite esso vengono forniti per essere utilizzati “come tali” e “secondo disponibilità”. 

10.2. Nella misura massima consentita dalla legge vigente, OKT esclude qualsiasi garanzia e condizione, legale, espressa o implicita, in base a procedimenti di legge o altro, garanzia implicita di titolarità, non infrazione, commerciabilità e qualità o idoneità per uno scopo specifico, in relazione ai Materiali e servizi del Portale Paziente o in connessione con esso. 

10.3. OKT non rilascia inoltre alcuna dichiarazione o garanzia circa la disponibilità del Portale Paziente o l’assenza di errori, né garantisce che i materiali e le informazioni ivi contenute saranno accurate, complete o aggiornate. È di esclusiva responsabilità dell’utente analizzare l’accuratezza e la completezza delle informazioni e degli altri materiali caricati sul Portale Paziente. 

10.4. Nessuna dichiarazione, informazione o raccomandazione, ivi comprese le dichiarazioni riguardanti la capacità, l’idoneità all’uso o le prestazioni, riportata da un dipendente, rivenditore o da un altro rappresentante di OKT che non sia contenuta nel presente contratto, sarà considerata come garanzia per qualsiasi scopo né darà luogo a responsabilità in alcun modo, per cui l’utente accetta di non tenere conto di tali dichiarazioni, informazioni o raccomandazioni.

 

11. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

11.1. Nella misura massima consentita dalla legge vigente, OKT , le relative consociate e affiliate e i rispettivi dirigenti, responsabili, dipendenti, agenti, rivenditori e contraenti (collettivamente “parti interessate”) non saranno in alcun caso responsabili per eventuali reclami, costi, richieste, danni, perdite, spese o altre responsabilità di qualsivoglia natura derivanti dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzo del Portale Paziente, ivi compresi eventuali danni compensativi, incidentali, diretti, indiretti, speciali, punitivi o consequenziali, né per perdite di utilizzo, perdite di dati, perdite di redditi o profitti, perdite di beni o danni alle proprietà, reclami di terze parti, perdite causate dall’affidamento al Portale Paziente oppure per errori, omissioni, interruzioni, comunicazioni errate, eliminazioni di file o email, problemi, difetti, virus, troians, ritardi nel funzionamento o nella trasmissione o qualsiasi altro problema di prestazione, furto, distruzione o accesso non autorizzato a record, programmi o siti web, o altre perdite di qualsiasi tipo o carattere correlate all’utilizzo del Portale Paziente. 

11.2. L’utente si assume la responsabilità completa in merito all’adozione di procedure relative al backup dei propri dati e al controllo dei virus secondo le necessità.  

 

12. NOTIFICHE, SEGNALAZIONI E DOMANDE

12.1. OKT può inviare notifiche all’utente tramite e-mail, pubblicazioni sul Sito Web o sul Sito Web del Supporto tecnico e/o tramite posta convenzionale. Le notifiche sono effettive dalla data in cui presumibilmente vengono ricevute dall’utente. Il domicilio digitale per il presente contratto è letto al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: pro.infantia-ospedale.koelliker@legalmail.it

 

13. DURATA

13.1. Il presente contratto è a tempo indeterminato. 

 

14. FACOLTÀ DI RECESSO

14.1. ha in qualsiasi momento il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. 

14.2. Nel caso di esercizio del diritto di recesso le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi.

 

15. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

15.1 Per quanto riguarda il trattamento dei dati dell’utente si fa riferimento all’informativa al paziente consultabile all’indirizzo https://www.osp-koelliker.it/informativa-al-paziente/.

 

16. VARIE

16.1. Il presente contratto prevede obblighi e diritti personali dell’utente, il quale non può assegnare, trasferire o delegare i propri obblighi o diritti ad altri.

16.2. Nel caso in cui qualsiasi clausola del presente contratto venga dichiarata non valida o non applicabile per qualsiasi motivo da parte di un tribunale della giurisdizione competente, il resto del contratto rimarrà valido ed esecutivo secondo i relativi termini. 

16.3. Le intestazioni del presente contratto sono fornite esclusivamente per una maggiore praticità di consultazione e non hanno alcun effetto o significato legale.

16.4. Il contenuto del presente contratto non può essere modificato dal comportamento di OKT o dell’utente, anche se ripetuto, né da alcuna procedura o abitudine di terze parti coinvolte nelle stesse o in analoghe attività. Eventuali modifiche o integrazioni al presente contratto saranno efficaci soltanto se concordate tra le parti ed effettuate per iscritto.

16.5. Le premesse e gli allegati costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto.

 

17. LEGGE E FORO COMPETENTE

17.1. Il presente contratto è regolato e deve essere interpretato e applicato in base alle norme vigenti nel territorio della Repubblica Italiana.

17.2. Unico giudice competente per tutte le controversie sorte in relazione con l’esecuzione del CGD è quello del Foro competente di Torino 

 

 

QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!