fbpx

Chirurgia della mano

Chirurgia della mano

Il Centro di Chirurgia della Mano si occupa della cura e del trattamento delle principali patologie di mano, polso e gomito.

La Mano è un organo particolarmente delicato e complesso, che consente di svolgere una serie infinita di azioni. Proprio per il dovuto riconoscimento alle sue nobili funzioni, la Chirurgia della Mano può essere considerata una “chirurgia d’organo” che necessita di specifiche competenze. Per riparare un problema alla mano è necessario prestare attenzione contemporaneamente a tutti i diversi tipi di tessuti che rendono possibile le sue funzioni: articolazioni, ossa, tendini, muscoli, nervi, pelle e unghie.

Il Chirurgo della Mano è allora un super-specialista, solitamente Ortopedico Traumatologo, con una formazione multidisciplinare che include Neurochirurgia, Chirurgia Vascolare e Chirurgia Plastica e l’addestramento in tecniche di Microchirurgia e Artroscopia.

Il Centro di Chirurgia della Mano dell’Ospedale Koelliker si avvale di medici iperspecialisti che utilizzano le più avanzate tecniche microchirurgiche e artroscopiche, per ottenere, mediante un approccio mini-invasivo, un recupero funzionale rapido, ottimale, con una limitata degenza ospedaliera, e personalizzato rispetto alle esigenze del paziente.
Il Centro di Chirurgia della Mano si contraddistingue, inoltre, per un approccio multidisciplinare che consente, grazie ad una stretta sinergia con gli altri specialisti Koelliker, di seguire il paziente durante l’intero percorso di cura.

Le patologie delle mani possono avere varia natura ed entità: se sono manifestazione di patologie sistemiche come diabete o disordini ormonali, verranno trattate in stretta collaborazione con i medici internisti; i disturbi di particolare difficoltà diagnostica sono valutati dai medici Radiologi mediante sofisticate indagini eseguite con le strumentazioni TAC e/o RM di ultima generazione, disponibili in struttura. Infine, qualora le patologie della mano non richiedano un trattamento chirurgico, il paziente può essere affidato al personale della Fisiatria e Fisioterapia, specializzato anche nella riabilitazione post-chirurgica dei casi operati.

Interveniamo su Mano, Polso e Gomito

Patologie della Mano:

  • Liberazione del Tunnel Carpale
  • Tenolisi del Dito a Scatto
  • Trattamento del Morbo di Dupuytren
  • Asportazione cisti tendinee e neoformazioni della mano
  • Chirurgia ricostruttiva dei tendini (Riparazione ricostruzione con innesti tendinei; tenolisi; ricostruzione del dito a Martello)

 

Prenotazioni

Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi

ONLINE: prenotazioni.osp-koelliker.it

EMAIL: prenotazioni.private@ospedalekoelliker.it

CENTRALINO: 011.6184.111

Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00

Sabato: 9.00-12.00

 

QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!