Quattro équipe di specialisti e le più recenti tecniche e tecnologie per un servizio d’eccellenza interamente dedicato alla risoluzione chirurgica, conservativa o ambulatoriale delle patologie del ginocchio.
L’articolazione del ginocchio è spesso soggetta a patologie essendo particolarmente esposta a traumi scheletrici (fratture ossee), legamentosi (lesioni del crociato anteriore e posteriore) meniscali (per traumi o per degenerazione del menisco) e a lesioni degenerative secondarie anche a deviazioni dell’asse degli arti inferiori (ginocchio varo e ginocchio valgo).
Presso l’Ospedale Koelliker le patologie del ginocchio sono trattate con soluzioni conservative o interventi chirurgici svolti con metodiche all’avanguardia e tecniche artroscopiche mini-invasive, finalizzate alla rapidità del recupero funzionale ed alla riduzione dei tempi di ricovero.
Prestazioni ambulatoriali
La chirurgia conservativa del ginocchio viene eseguita quando è possibile riparare le lesioni dell’articolazione per ripristinare una corretta funzionalità. La ricostruzione dei legamenti e la riparazione dei menischi hanno ampio spazio nella chirurgia conservativa a volte associate a osteotomie per correggere l’asse di carico.
La chirurgia protesica del ginocchio viene eseguita quando l’articolazione si danneggia in maniera irreparabile e i trattamenti conservativi non sono più sufficienti, per cui è necessario ricorrere alla sostituzione parziale o completa dell’articolazione. Anche l’intervento di protesi del ginocchio può essere eseguito, in casi selezionati, bilateralmente in contemporanea.